BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI/ Piepoli: il primo "partito" è Napolitano, Renzi vale 50, Salvini 28

Per NICOLA PIEPOLI, la Lega arriverà in breve tempo ad avere il 10-15% dei consensi anche nelle Regioni del Centro-Sud, confermandosi sempre più come un grande partito a livello nazionale

Matteo Salvini (Infophoto)Matteo Salvini (Infophoto)

“La Lega nord arriverà in breve tempo ad avere il 10-15% dei consensi anche nelle Regioni del Centro-Sud come Puglia e Calabria, confermandosi sempre più come un grande partito a livello nazionale”. Lo afferma il sondaggista Nicola Piepoli, secondo cui il messaggio contro gli immigrati e il nazionalismo di Salvini stanno prendendo sempre più piede anche in Regioni che tradizionalmente non votavano per il Carroccio.

Quanto vale in questo momento la Lega nord?

La Lega nord è intorno al 12%, cioè ha mezzo punto in meno di Forza Italia che è al 12,5%.

E Salvini?

Il consenso personale di Matteo Salvini è intorno a quota 25/28. E’ diventato un leader abbastanza apprezzato a livello nazionale, uscendo dal cono d’ombra locale.

Ci dica degli altri.

La fiducia personale di Matteo Renzi è intorno a quota 50, quella di Giorgio Napolitano è a 57/58.

Salvini prende voti anche nel Mezzogiorno?

La Lega riscuote consensi anche nel centro-sud. Ormai non conta più soltanto nelle tre grandi regioni del Nord, Piemonte, Lombardia e Veneto. Lo documentano le Regionali in Emilia-Romagna, dove la Lega ottiene un successo senza precedenti. Se la Lega è diventata un partito nazionale, lo deve a Salvini.

La Lega nord quanti voti può portare via a Forza Italia e agli altri partiti di centrodestra?

La Lega nord è salita del 2% e Forza Italia è scesa della stessa percentuale. E’ chiaro che il primo partito a cui la Lega ha sottratto voti è stata Forza Italia. Anche perché entrambi i partiti sono posizionati nell’area della destra, e quindi chi è a destra continua a rimanere a destra e chi è a sinistra continua a rimanere a sinistra.

Che cosa deve cambiare del suo programma Salvini per prendere ancora più voti?