BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

QUIRINALE/ Franchi: il "metodo De Mita" manderà al Colle la Severino o Cassese

InfophotoInfophoto

No, e non in quanto privo di un profilo internazionale. La sinistra del Pd potrebbe chiedere a Renzi di candidarlo, ma il Professore non riuscirà mai ad avere i voti di Berlusconi. Non a caso riferendosi all’esperienza dell’Ulivo nel corso dell’ultima direzione del Pd, Renzi ha usato parole particolarmente impietose. In questo momento non credo quindi alla candidatura di Prodi.

 

Quali donne hanno i requisiti per il Quirinale?

Molti nomi fatti nei mesi scorsi, come quello della Pinotti, francamente non mi sembrano credibili. Un nome che mi convince molto di più è invece quello della Severino. Uomo o donna che sia, un grande interrogativo è se avremo una personalità politica, con una storia robusta alle spalle, o se la figura di un presidente di garanzia individuata nell’ambito delle élites finanziarie, accademiche o delle professioni intellettuali.

 

Lei chi preferirebbe?

Ciascuna delle due possibilità ha i suoi pro e i suoi contro. Si tratterebbe pur sempre di figure politiche del passato, e di fronte all’opinione pubblica il passato non gode di una grande reputazione. Le figure di garanzia legate all’establishment possono essere invece personalità di grande rilievo e dotate di un grande prestigio internazionale, ma a loro volta hanno il limite opposto. Perpetuano cioè l’idea che le garanzie vanno sempre cercate fuori dalla politica.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/12/2014 - L'ennesima conferma... (Alberto Pennati)

...di come siamo conciati male. Rischiamo di ritrovarci un Presidente della Repubblica eletto SOLO perché di sesso femminile. Valore introdotto da quella cultura deleteria, figlia del comunismo che continua a proporre solo disvalori (stato totalitario ora "in cravatta", divorzio, aborto, buonismo, disgregazione della famiglia, del cristianesimo, della scuola e chi più ne ha più ne metta....). Ma quando la spazzeremo via?