BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RENZI-MERKEL/ Polito: la Germania si fida solo "a metà"

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

E’ un riferimento molto preciso all’ipotesi che l’Italia si indebiti nuovamente per finanziare in parte la manovra fiscale. Le parole di Schaeuble indicano che non potrà essere rinviato nuovamente quel processo di convergenza verso il pareggio di bilancio che ormai anche l’Italia ha scritto nella sua Costituzione e che quindi va rispettato. Oggi qualsiasi ipotesi di rinvio è del tutto caduta, e tutto sommato è meglio così.

 

Quindi dal punto di vista della sostanza si tratta di un nulla di fatto?

Non parlerei di un nulla di fatto. Partire chiedendo di indebitarsi per finanziare le riforme non mi sembra il modo più intelligente per impostare i rapporti con la Germania. Ma in ogni caso bisogna considerare che la posizione di Schaeuble, e forse anche della Merkel, non è definitiva. In una fase come questa, a poche settimane dalle elezioni Ue, quando non si sa ancora come sarà composta la prossima Commissione, è impossibile aspettarsi dalla Germania un via libera formale a qualcosa che dovrà essere deciso dalla Commissione stessa.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
18/03/2014 - merkel (delfini paolo)

La Signora Merkel sappia anche che la maggior parte dei Sudeuropei non si fida più dei governi nordeuropei e delle rispettive "opinioni pubbliche".