BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIETRO LE QUINTE/ Fitto si prende Forza Italia con l'aiuto del "cerchio magico"

Raffaele Fitto (Infophoto) Raffaele Fitto (Infophoto)

La Pascale e la Rossi sono la rovina di Forza Italia. Certamente Bonaiuti ha fatto male a lasciare Forza Italia, perché non porterà voti e apparirà come un traditore. Berlusconi invece non perde nulla in termini elettorali, ma in questo modo ha dato la prova di essere in balia della Pascale e della Rossi. Quello del Cavaliere è un problema più psicologico che politico, perché si trova chiuso in una sorta di "cerchio magico" come è capitato a Bossi.

 

Davvero lei ritiene che la Pascale e la Rossi siano il nuovo cerchio magico come è successo nella Lega?

Sì, anche se la differenza è che Salvini i voti li recupera, Forza Italia no. Gli elettori disaffezionati da Berlusconi non sceglieranno però la sinistra, i loro voti resteranno comunque "in casa". La Lega Nord ucciderà Bossi, il quale sarà rimpiazzato da Matteo Salvini, e alla fine il "cerchio magico" farà cadere Berlusconi al cui posto salirà al potere Fitto, sempre che quest'ultimo non sia condannato.

 

La congiura di palazzo andrà a vantaggio di Fitto?

Sì, all'interno di Forza Italia chi trarrà vantaggio dal cerchio magico sarà Fitto, per il quale le Europee saranno esattamente ciò che per Renzi hanno rappresentato le primarie. Se Fitto prenderà 250mila voti salirà in auge come il personaggio più potente all'interno di Forza Italia. Le Europee sono quindi come delle Primarie per capire a chi debba andare l'eredità di Berlusconi.

 

Ormai manca poco più di un mese alle Europee. Che cosa serve per risollevare le sorti di Forza Italia?

La situazione è già in qualche modo decisa. Berlusconi farà qualche intervento, e bisognerà capire se i voti persi da Forza Italia rimarranno nel centrodestra o andranno a sinistra. Io sono convinto della prima ipotesi, e cioè del fatto che quanto perderà Forza Italia lo recupereranno Fratelli d'Italia e la Lega nord.

 

(Pietro Vernizzi)

 

© Riproduzione Riservata.