BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MAURIZIO LUPI/ Ecco perché mi candido alle elezioni europee

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maurizio Lupi (Infophoto)  Maurizio Lupi (Infophoto)

Cari amici,
sono candidato come capolista per la circoscrizione Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) per il Nuovo Centrodestra alle elezioni per il Parlamento europeo.

Penso che sia ora di cambiare il ritornello stanco che ci sentiamo ripetere da anni: “Ce lo chiede l’Europa”.

Noi che cosa chiediamo all’Europa? E soprattutto: che cosa possiamo dare all’Europa perché l’Europa ritrovi se stessa?

Muoviamoci! Insieme.
E’ lo slogan che ho scelto per la mia campagna elettorale. Muoviamoci non è una cosa che si possa chiedere a un partito o a una struttura, a muoversi può essere solo la persona. È un invito a ciascuno di noi.

Muoviamoci! Per che cosa?
Perché c’è una nuova Italia che sta cercando di cambiare e di uscire dalla crisi. Serve una nuova Europa, che torni a respirare lo spirito che l’ha fatta nascere.
Che cosa accomuna oggi l’Italia e l’Europa? La coscienza che quello che c’è in gioco in questo momento è il bene comune. Non gli interessi dell’uno o dell’altro.

Una nuova Europa può nascere da qui. Perché, diciamolo chiaro: l’Europa di oggi non ci piace. L’Europa dei tecnocrati e dei burocrati ha più interesse al potere ragionieristico dei suoi palazzi che al benessere dei 500 milioni di cittadini che la abitano. Un’Europa così ha perso la sua ragion d’essere.

Bisogna muoversi per cambiare un modo d’essere dell’Europa che non entusiasma più nessuno.
Esattamente come successo in Italia, bisogna muoversi per sconfiggere scetticismi e rassegnazione, per valorizzare quelle famiglie che hanno fatto fronte alla crisi, quegli insegnanti che non si rassegnano allo status quo e accettano la sfida del rischio educativo, quelle imprese che resistono senza licenziare, quei giovani che hanno il coraggio di nuove avventure di studio e lavorative, quel grande mondo del non profit che ha innovato e rinnovato il welfare
Il Nuovo Centrodestra è nato per questo. Di fronte a chi giocava allo sfascio o passava il tempo a lamentarsi, il Nuovo Centrodestra ha scommesso sulla


  PAG. SUCC. >


COMMENTI
28/04/2014 - I Have a dream :Don Abbondio europarlamentare (Santino Camonita)

Egregio Sig. Ministro non la capisco proprio. Ma perchè continuate a prendere in giro gli italiani sperando che anche stavolta abbocchino all' esca, citando magari Havel e Walesa! Le ragioni della sua candidatura sono aria fritta: slogan e parole trite e ritrite. Provi a riprendere un volantino di Movimento Popolare, per intenderci, ai tempi in cui si candidava Formigoni per il parlamento europeo , troverà scritte esattamente le stesse cose di cui lei parla!! Lo dica chiaramente: se viene eletto, si dimette da ministro e inizierà a lottare per far si che l' Europa sia più " forte e solidale" altrimenti, vorrà dire che nemmeno lei crede a tutte le belle parole dell' articolo. Ma sembra che ormai la chiarezza in politica sia diventata un lusso che nessun politico si può permettere, e poi vi lamentate se la gente vota Grillo. Speravo che il NCD avesse più coraggio anche nelle candidature europee ma, come si usa dire “Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare”. Mi spiace ma non la voterò.

 
28/04/2014 - In mezzo ad un branco di lupi... (claudia mazzola)

Io invece lo voto!

 
28/04/2014 - I conti non tornano (Daniele Scrignaro)

Quindi, nel caso, si dimetterebbe dall'incarico di ministro? Perché, ammesso e non concesso, che quello di ministro sia un lavoro part time, di sicuro l'impresa e gli intenti descritti per la presenza in Europa mi appaiono a tempo pieno e oltre. I conti non tornano (per usare un eufenismo).

 
28/04/2014 - Candidatura di bandiera (Giuseppe Crippa)

Quanto danno i bookmakers la possibilità che Lupi, una volta eletto parlamentare europeo, si dimetta da deputato e da ministro per lavorare a Bruxelles? 100 a 1? Francamente le cosiddette candidature di bandiera hanno stufato da tempo ed ora non servono ad altro che a portare voti al M5S. Grazie ministro, ma non me la sento di accompagnarLa (a meno che non mi faccia vincere la scommessa…)