BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TANGENTI EXPO/ Stefania Craxi: mio papà Bettino aveva ragione

Pubblicazione:

Bettino Craxi (Infophoto)  Bettino Craxi (Infophoto)

Quindi?

Incominciassero quelli del Pd a dire la verità sui loro finanziamenti illegali, continuati per tutto il corso della Prima Repubblica. Facessero luce sulla rete che lega le cooperative al partito e si affronti la riforma della giustizia. Altrimenti se la politica continua a non avere peso, se una parte della magistratura continua a operare politicamente e la corruzione continua a espandersi a macchia d’olio, ci trasformiamo (e siamo già  a buon punto) in un Paese sudamericano, perdendo i connotati di stato occidentale, civile e democratico. Questa è infatti proprio una crisi dell’intero sistema democratico; non hanno voluto affrontarla allora e oggi, a più di vent’anni di distanza, è tornata alla carica.

 

A proposito delle coop a cui accennava, è saltata fuori un’intercettazione ambientale in cui Gianstefano Frigerio fa il nome di Bersani in merito al progetto Manutencoop.

Che venga appurato se c’è una canale di finanziamento illecito al Pd che passa dalle coop. Poi dico che sarebbe bene che le intercettazioni telefoniche non vengano pubblicate. Si facciano bensì indagine serie che stabiliscano se vi siano o meno responsabilità penali personali e che si proceda, eventualmente, con la commina delle pene. Altrimenti si tratta di pettegolezzi e processi mediatici, che caso vuole arrivino proprio alla vigilia delle Europee. E…

 

Prego.

Si deve fare quella famosa commissione d’inchiesta che non si volle fare nel 1992, per paura di affrontare la verità. Quello fu il più grande scandalo politico-finanziario della storia della Repubblica, ma evidentemente si è protratto fino a oggi. Non si è voluto rendere il nostro sistema istituzionale più trasparente, stabile e snello e dopo vent’anni ecco i risultati.

 

(Fabio Franchini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
05/06/2014 - commento (francesco taddei)

ma i parlamentari dovrebbero fare un'inchiesta per smascherarsi da soli? follia.