BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

DIRETTA STREAMING/ Video, Beppe Grillo a Novara "VinciamoNoi Tour": il comizio. Caso Genovese, il videoappello alla polizia. Oggi, 14 maggio 2014

Quando mancano undici giorni alle elezioni europee, prosegue senza sosta il VinciamoNoi Tour di Beppe Grillo che oggi sarà a Novara alle ore 21: la diretta streaming del comizio. 

Foto: InfoPhotoFoto: InfoPhoto

Sembra ormai destinato a slittare il voto alla Camera sulla richiesta di arresto per Francantonio Genovese, il deputato del Partito Democratico su cui pendono le accuse di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa formulate dalla procura di Messina. Beppe Grillo, a poche ore dall'inizio del comizio a Novara, ha quindi lanciato un videoappello alle forze dell'ordine (clicca qui per vederlo): "Attenzione! C'è un potenziale latitante che si aggira per l'Italia. Si chiama Francantonio Genovese, è un deputato del Pd, e da due mesi la magistratura chiede il suo arresto - si legge sul blog del leadwer M5S - Il suo partito gli ha già dato due mesi per inquinare le prove e per reiterare il reato e ora vuole rinviare il voto sul suo arresto a dopo le elezioni europee. Il MoVimento 5 Stelle ha chiesto di votare subito, di non perdere altro tempo, per non essere costretti, poi, ad andare a ricercarlo. Magari in Libano. Anche lui. La maggioranza ha detto no. Lanciamo un appello alle forze di polizia: tenetelo d'occhio. Quest'uomo, secondo le accuse, ha sottratto fondi pubblici per almeno 6 milioni di euro. Non lasciamolo fuggire". 

"A Roma è iniziato il conto alla rovescia per l'Evento che accoglierà la tappa finale del #VinciamoNoiTour. Ci stiamo preparando per un altro grande Boom!”. Lo scrive l'M5S di Roma sul blog di Grillo. “Il 23 maggio 2014 – si legge ancora - i nostri candidati Portavoce in Europa, insieme a tutti i Portavoce 5 Stelle Nazionali, Regionali, Comunali e Municipali, concluderanno la campagna elettorale per le Europee 2014. Sarà un evento che segnerà ancora una volta la storia del nostro MoVimento e che, come avvenuto il 22 febbraio 2013 per la chiusura delle politiche, ci vedrà di nuovo insieme in una cornice che ha visto il trionfo della partecipazione e del consenso popolare: Piazza San Giovanni”. Il grande evento avrà inizio alle 18 e terminerà intorno alle 23, mentre sul palco “si avvicenderanno moltissimi ospiti e personaggi pubblici che ci accompagneranno fino all'arrivo, come sempre esplosivo, di Beppe Grillo, previsto per le ore 21". 

E’ previsto oggi pomeriggio alla Camera il voto  sulla richiesta di arresto per il deputato del Partito Democratico Francantonio Genovese, accusato dalla procura di Messina di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa. A quanto pare, però, l'operazione di voto potrebbe slittare anche a dopo le elezioni europee per permettere all'aula di approvare i decreti in scadenza. Beppe Grillo, a poche ore dal suo comizio a Novara, è quindi tornato a farsi sentire sul suo blog con due diversi post: "Il M5S, grazie alla collaborazione dei cittadini e nonostante i partiti, è riuscito a far calendarizzare il voto sull'arresto di Francantonio Genovese del Pd - ha scritto oggi - Ora il Pd sta facendo ostruzionismo a se stesso pur di rinviare il voto. Questo è il Pd. O noi o loro". Poi ha aggiunto: "Renzie assomiglia sempre più a un pugile suonato che al gong non sa neppure ritrovare l'angolo per sedersi. E' in attesa del flop delle elezioni e del lancio della spugna da parte dei due ottuagenari padri della patria, Napolitano & Berlusconi", scrive il leader M5S. "Nel frattempo Genovese accusato di associazione per delinquere, riciclaggio, peculato e truffa per cui è stato chiesto l'arresto è ancora a piede libero e non si ricordano parole di sdegno e di dura condanna da parte dell'Ebetino - si legge ancora nel post - Greganti, esponente/lobbista del Pd, in questi mesi entrava a usciva a suo piacimento dal Parlamento senza controlli per parlare con chi? Renzie lo ha mai incrociato? E perché un pregiudicato tesserato dal Pd fino a ieri poteva fare il lobbista a tempo pieno, per far tornare la speranza nel Paese?". Quindi l'appello al premier: "Renzie faccia uno sforzo in più e pulisca i panni del suo partito in Arno prima di chiedere sforzi agli altri. Oggi Genovese sarà con tutta probabilità salvato dal Soccorso Rosso che farà di tutto per evitare il voto chiesto dal M5S per sbatterlo fuori dalla Camera. Renzie ne è a conoscenza? Faccia uno sforzo in più perché cambi il clima nel nostro Paese e torni la speranza anche se la carcerazione di Genovese gli costerà 20.000 voti (di scambio?) in Sicilia e con i tempi che corrono anche 20 voti per il pd sono grasso che cola. Gratta il piddino e trova il Genovese". 

Quando mancano undici giorni alle elezioni europee, in programma il prossimo 25 maggio, prosegue senza sosta il VinciamoNoi Tour di Beppe Grillo nelle piazze italiane. Dopo il comizio di ieri sera a Bergamo, il leader del Movimento 5 Stelle sarà oggi a Novara (piazza Martiri della Libertà, ore 21). Domani invece, giovedì 15 maggio 2014, sarà la volta di Pavia (piazza Vittoria, ore 21). "E’ fantastico, siamo di fronte a una banca, dietro abbiamo l’Unicredit, all’Unicredit ci sono andato poco tempo fa, nel senso, sono andato da Profumo - ha detto ieri Grillo dal palco di Bergamo - E’ un uomo molto interessante, è molto in gamba, è uno dei primi come gestione delle banche. L’Unicredit sotto la sua gestione ha perso solo 13 miliardi: un record! E lui come premio ha preso 40 milioni di euro! E allora poi me lo sono trovato al MPS e aveva quel sorriso, perchè hanno sempre questo sorriso.. ma poi ci vado su questo argomento!". Grillo è tornato a parlare anche di Papa Francesco: "Abbiamo un Papa Buono finelmente, francescano, noi siamo un MoVimento francescano, vi ricordate che siamo nati proprio il 4 di ottobre 2009, il giorno di San Francesco. Poi Bergoglio ci ha copiato, è venuto dopo, si iscritto al blog!", ha detto scherzando. 

© Riproduzione Riservata.