BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PROCESSI IN RETE/ Beppe Grillo, il "garantista alla rovescia" figlio di Mani pulite

Pubblicazione:giovedì 22 maggio 2014

Infophoto Infophoto

Indubbiamente uno sveltimento della procedura c'è, ma da mettere i brividi. E' vero che la procedura italiana, anche quella penale, non solo quella civile, è piuttosto bizantina e anche un poco barocca. Ricordi giovanili (avevo solo 150 anni) del celebre avvocato Francesco Carnelutti, professore di procedura penale, mi riportano a sue dichiarazioni allarmanti: “Se vi svegliate una mattina e trovate su un giornale che vi accusano di avere rubato il Duomo di Milano, procedete in questo modo: prima andate in piazza Duomo e vi accertate dell'esistenza della cattedrale, poi prendete il primo treno per la Svizzera e là restate per qualche anno”. Beppe Grillo assicura indubbiamente più rapidità: “Il processo durerà il tempo necessario, almeno un anno, le liste saranno rese pubbliche quanto prima e l'ordine in cui saranno processati gli inquilini del castello sarà deciso in Rete”.

Procedura quindi più svelta, ma garanzie di assoluzione molto limitate.

Intendiamoci però. Il comico o l'ex comico, in realtà, propone un sistema giudiziario parallelo. Quello che c'è già adesso in Italia probabilmente gli va benissimo, anche se è guardato con una certa irritazione da quasi tutti i Paesi occidentali di antica democrazia consolidata. E, a quanto sembra, non dovrebbe comminare pene, se non il “pubblico ludibrio, o la gogna pubblica”. Quanto al castello di Lerici potrebbe anche essere un discreto soggiorno, dipende dai letti, dal cibo e dalla possibilità delle ore d'aria. Su questo punto Grillo specifica che si tratta solo di una realtà virtuale.

Ci troviamo quindi di fronte a un riforma ad hoc, temporale, che non prevede tagli di testa come nella “Gloriosa rivoluzione” inglese e neppure ghigliottine come nella Rivoluzione francese, ma solo l'ultimo atto di un colossale “sputtanamento” (ci scusiamo per il termine) della classe dirigente del Paese, che pare già condannata. Come può uscire dalla gogna mediatica un “trio” definito nell'atto di accusa “distruttore”?

Può darsi che l'ex comico o comico abbia alzato un poco i toni, come spesso gli capita e anche lui, qualche volta, riconosce. Ma questo modo di parlare tra il serio e il faceto o il grottesco, in un clima tanto arroventato come quello italiano, non lascia tranquilli.

In fondo, anche la gogna mediatica è stata usata in tanti regimi dittatoriali. Negli anni Trenta, in Italia, c'era il Minculpop che faceva le liste dei “buoni” e dei cattivi”. Uscivano poi su quel foglio giornalistico di antica “democrazia” come Il Popolo d'Italia. In fondo, anche nella “rivoluzione culturale” cinese, c'erano i delitti, i processi popolari, ma anche la gogna pubblica che investì non solo un uomo come Den Xiaoping, ma pure il braccio destro di Mao, il grande Zhou Enlai. 


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >

COMMENTI
23/05/2014 - Jobs Act o mln di poveri, morti per suicidi od ... (Di Tolve Vincenzo)

Jobs Act o mln di poveri, morti per suicidi od annegati nel Med per una chimera? Pensaci Giacobino, come mai in 4 Regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Campania da sempre Amministrati dal PCI-PD essendo eredi ed amanti di Marx col l'ideologia sanguinaria usando Gulag e, stesso metodo con Berlusconi silenziato da un “ Governo illegale” non riuscendo ad ammazzarlo come Craxi? Culo&Camicia con l'Urss oggi e dopo la caduta del muro di Berlino nemico perchè Silvio è amico di Silvio? Boldrini, né tanto meno Napolitano hanno mai pensato che oltre 40.000 saltarono il muro ed escludendo il Muro di Berlino, analogo nella funzione, ma fisicamente separato da essa, il confine misurava 1393 km e correva dal mar Baltico alla frontiera con la Cecoslovacchia: si calcola che nei suoi 45 anni di esistenza siano morte circa 1000 persone nel tentativo di attraversarlo ano il muro e uccisi 1000 persone nel tentativo di attraversarlo? Per questo si scelse per “ Unione Europea ” non nostalgia (Unione Sovietica) non sbagliato averla chiamata Stati Uniti D'Europa?Manco pensare del costo dei respingimento della sola assistenza Italiana e nein auto del Kapò PSE di Shulz:con quale specchio si guardano alla mattina affermando che il Pd è Democratico come la Repubblica democratica tedesca o usano quello del Regina Grimilde, mentre loro sono i 7 nani in Democrazia, poiché hanno soppresso il Diritto, mentre le microcriminalità imperano per dare la caccia Politica al “ Cinghialone e Berlusconi?