BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ELEZIONI EUROPEE 2014/ Centro, Forza Italia (Fi): i candidati, tutti i nomi (circoscrizione Centrale)

Pubblicazione:

(Infophoto)  (Infophoto)

ELEZIONI EUROPEE 2014, I CANDIDATI DI FORZA ITALIA AL CENTRO (CIRCOSCRIZIONE ITALIA CENTRALE) - La lista dei candidati del partito politico Forza Italia in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio concernente la Circoscrizione Italia Centrale vede come capolista Antonio Tajani, politico italiano di lungo corso nato a Roma il 4 agosto 1953 e che dal 2009 ha assunto l’incarico di Commissario Europeo per l’Industria e l’Imprenditoria. Tajani è stato uno dei fondatori di Forza Italia nel 1994 e inoltre è stato il punto riferimento nonché coordinatore per la regione Lazio dal 1994 al 2005. Nel primo Governo Berlusconi assolse l’incarico di portavoce mentre nel 2001 si presentò come candidato della coalizione di Centro Destra per il ruolo di sindaco di Rom venendo tuttavia sconfitto dal candidato del Centro Sinistra, Walter Weltroni, al ballottaggio. È stato eletto parlamentare europeo in tre occasione ossia nelle elezioni del 1994, del 1999 e del 2004. All’interno del Parlamento Europeo ha assunto l’incarico di Presidente di Forza Italia fino all’anno 2008, poi per un anno è stato Commissario Europeo ai Trasporti ed ora lo è all’Industria ed all’Imprenditoria. Durante questa campagna elettorale hanno fatto piuttosto rumore le sue dichiarazioni con le quali ha evidenziato l’errore commesso nell’eliminare Gheddafi sottolineando come l’accordo stipulato tra l’Italia e la Libia fosse molto utile per combattere l’emergenza immigrazione che in questi giorni è ancora di grande attualità.

CLICCA QUI PER VEDERE LA LISTA E I CANDIDATI DI FORZA ITALIA NELLA CIRCOSCRIZIONE CENTRALE ALLE ELEZIONI EUROPEE 2014

Altro personaggio molto conosciuto nell’ambiente politico e non solo, presente all’interno della lista è Alessandra Mussolini. La Mussolini oltre ad essere conosciuta per essere la nipote di Benito Mussolini è anche nota per il proprio passato di attrice cinematografica e di modella. Nata il 30 dicembre 1962 a Roma, Alessandra Mussolini nel 1992 quando stava ancora ultimando il proprio percorso universitario viene eletta alla Camera dei Deputati nella fila dell’allora Movimento Sociale Italiano. Nel 1993 si presentò alle elezioni comunali a Napoli dove riuscì ad arrivare con una certa sorpresa al ballottaggio che poi la vide perdente nei confronti di Antonio Bassolino. Nel 1994 viene rieletta nelle fila del MSI nelle elezioni politiche entrando nella maggioranza del Governo per effetto dell’alleanza con Forza Italia. Nel 1995 fu contraria al passaggio dal Movimento Sociale Italiano ad Alleanza Nazionale anche se rimase all’interno del partito dove venne rieletta nuovamente in Parlamento nel 1996. Negli anni è maturato un dissenso con il segretario Gianfranco Fini che la porterà all’abbandono nel 2003 da Alleanza Nazionale. Nel 2004 è stata eletta nell’Europarlamento con Alternativa sociale mentre nel 2008 decise di aderire al Pdl. Negli ultimi mesi è stata nell’occhio del ciclone del gossip e non solo per via del marito Mauro Floriani coinvolto nello scandalo delle baby squillo dei Parioli. Altro nome di spicco della lista di Forza Italia è Paolo Bartolozzi, politico nato a Firenze il 12 settembre 1957 eletto più volte nel corso della propria carriera politica nel consiglio regionale della Toscana tra le fila dei Cristiani Democratici Uniti. Nel mese di giugno del 2001 viene eletto al Parlamento Europeo prendendo di fatto il posto di Silvio Berlusconi che nel frattempo aveva preso la carica di Presidente del Consiglio. Nel 2008 entra nuovamente nel Parlamento Europeo prendendo il posto lasciato libero proprio da Antonio Tajani. Altro nome eccellente è quello di Paolo Guzzanti, giornalista e politico italiano nato a Roma il 1 agosto 1940 che è stato eletto dal 2001 al 2008 al Senato della repubblica nelle lista di Forza Italia prima e del Popolo delle Libertà poi ed è stato anche deputato. Nel corso della sua storia politico è stato un paio di volte in rotta con la linea di Forza Italia e del Popolo delle Libertà come nel 2009 che lasciò l’allora maggioranza a supporto di Berlusconi. Altro nome piuttosto conosciuto è quello dell’ex calciatore tra le altre di Milan e Napoli, Giovanni Galli che nel 2009 si è candidato alla poltrona di sindaco di Firenze concorrendo proprio con Matteo Renzi tuttavia avendone la peggio. Altri candidati presenti nella lista sono Fabio Armeni, Alessandro Battilocchio, Barbara Cacciolari, Paola Ciaurro, Luciano Ciocchetti, Armando Cusani, Melania De Nichilo Rizzoli detta Melania Rizzoli, Silvio Ferraguti detto Silvio e Adriano Redler.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER VEDERE LA LISTA E I CANDIDATI DI FORZA ITALIA NELLA CIRCOSCRIZIONE CENTRALE ALLE ELEZIONI EUROPEE 2014



  PAG. SUCC. >