BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

ELEZIONI EUROPEE 2014/ Centro, Nuovo centrodestra (NDC)-Udc: i candidati, tutti i nomi (circoscrizione Centro Italia)

Elezioni Europee 2014, Centro. I candidati del Nuovo centrodestra (NDC)-Udc nella circoscrizione dell'Italia centrale. Chi sono e i nomi dei candidati a concorrere per un seggio a Bruxelles

(Infophoto)(Infophoto)

Domenica 25 Maggio in molti comuni italiani ci saranno le elezioni amministrative, per decidere un nuovo sindaco e una nuova giunta per parecchie città della penisola. La totalità dell'elettorato sarà comunque chiamata alle urne per scegliere invece i rappresentanti nazionali che potranno rappresentare il nostro Paese all'Europarlamento. In merito, sono state già presentate le liste con i candidati per le varie circoscrizioni territoriali. per quel che riguarda lo schieramento del Nuovo Centrodestra, che in questo frangente si è alleato con l'Udc, ovvero L'Unione di Centro, i candidati che si presentano per la circoscrizione del centro Italia sono:
Beatrice Lorenzin, Carlo Casini, Roberta Angelilli , Alfredo Antoniozzi, Alfredo Pallone, Domenico Rossi, Gabriele Toccafondi, Marco Carraresi, Italo D'Angelo, Claudio Domizio, Arturo Cerulli, Giorgia Mandolini,, Maria Rosi, Enrico Tiero La capolista, Bearice Lorenzin, è un volto già noto della politica italiana in quanto ha fatto parte del governo formato da Enrico Letta, nell'ambito del quale ha ricoperto il ruolo di Ministro della Salute, poi riconfermata da Matteo Renzi. Uno degli argomenti su cui si è espressa maggiormente, relativamente al suo ruolo, è stato il dibattito relativo al cosiddetto metodo Stamina, una cura alternativa per le malattie neurodegenerative, cui la sanità pubblica per il momento si dichiara contraria, per via del fatto che non esistono prove concrete funzioni realmente. Nel team con la Lorenzin ci sono anche Carlo Casini, fiorentino di nascita, che non è nuovo al Parlamento Europeo in quanto vi è già stato presente in svariate legislature negli anni passati. Anche Roberta Angelilli è già europarlamentare in cerca di riconferma: romana, e siede attualmente Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, della Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere e della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali. La Angelilli infatti si occupa da anni dello sfruttamento della prostituzione minorile. Ha aderito nel 2012 al Nuove Centrodestra di Angelino Alfano. Insieme a lei, vengono dalla capitale altri quattro candidati della lista, ovvero Maria Rosi, Giorgia Mandolini, Domenico Rossi e la Lorenzin stessa. Appartengono invece alla regione Marche Italo D'Angelo, ex questore di Pesaro, che l'anno scorso si era candidato come sindaco per la città di Ancona, e Claudio Domizio, pesarese. Fiorentini sono invece, oltre a Casini, anche Gabriele Toccafondi e Marco Carraresi. Il primo è stato sottosegretario di stato al Ministero dell'Istruzione per il governo Letta,e lo è tutt'ora per quello Renzi. Laziali sono invece Alfredo Pallone, che viene da Frosinone, ed Enrico Tiero, da latina. Arturo Cerulli viene da Monte Argentario, in Toscana.