BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ELEZIONI EUROPEE 2014/ Sud, Forza Italia (FI): i candidati, tutti i nomi (circoscrizione Sud Italia)

Elezioni Europee 2014, Sud. I candidati di Forza Italia (FI) nella circoscrizione Sud Italia. Chi sono e i nomi dei candidati a concorrere per un seggio a Bruxelles

(Infophoto) (Infophoto)

Ecco una breve descrizione della lista dei candidati di Forza Italia nella circoscrizione Italia Meridionale, in vista delle prossime elezioni europee del 25 maggio. E vi sono alcuni nomi molto conosciuti. Il partito guidato da Silvio Berlusconi vedrà come capolista per il Sud Raffaele Fitto, famoso per essere stato presidente della Regione Puglia dal 2000 al 2005, dopo essere stato anche vicepresidente dal '95 al '98. Nel secondo mandato viene sconfitto dal candidato di centro-sinistra Nichi Vendola e successivamente diventa parlamentare. Dopo le elezioni politiche del 2008, Fitto viene nominato da Berlusconi come Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali e lo resta per due anni. Nel 2013 è stato condannato in primo grado a quattro anni di reclusione per corruzione e abuso d'ufficio, nell'ambito dell'inchiesta 'La Fiorita', mentre è stato assolto nel caso riguardante il fallimento della società commerciale Cedis. Un altro nome di spicco è quello di Clemente Mastella, leader storico di UDEUR Popolari per il Sud e conosciuto per diverse motivazioni. Nato a Ceppaloni (BN), Clemente è stato deputato per Democrazia Cristiana, per il Centro Cristiano Democratico, per l'UDR e l'UDEUR. È stato Ministro del Lavoro dal '94 al '95, sindaco della sua città natale dal 2003 al 2008 e Ministro della Giustizia dal 2006 al 2008. Ha subito una serie di procedimenti giudiziari a suo carico e rinvii a giudizio per truffa e corruzione. Aldo Patriciello è deputato al Parlamento Europeo dal 2006 e ha fatto parte dell'UDC fino al giugno 2008, quando è passato al Popolo delle Libertà prima di aderire alla nuova Forza Italia di Berlusconi. Ha ricoperto diversi incarichi all'interno dell'Europarlamento ed è stato condannato in Cassazione a quattro mesi a causa di un finanziamento illecito, dopo aver pagato una tangente di 16 milioni ad un suo amico politico. Non mancano i candidati provenienti dal mondo dello spettacolo. La prima è l'ex soubrette Barbara Matera, che è stata “lette ronza” a “Mai dire Domenica” della Gialappa's e valletta al “Chiambretti c'è”. È stata anche attrice di fiction nelle serie televisive “La terza verità”, “Carabinieri 7”, “2 mamme di troppo” ed “Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro”. Nel 2001 è diventata militante in Forza Italia e nel 2009 è diventata deputata per il Parlamento Europeo. Attualmente fa parte di diverse Commissioni.

Fa sicuramente discutere anche la presenza in lista di Alessandro Cecchi Paone. Per molti anni ha lavorato in televisione come divulgatore scientifico, conducendo “Mediterraneo sulla rotta di Ulisse”, “Amici animali”, “Appuntamento con la storia” e “La macchina del tempo”. Dopo aver fatto coming out, inizia a partecipare a numerosi programmi di intrattenimento come opinionista e vanta anche una presenza all'”Isola dei Famosi”. Si candida con l'obiettivo di rendere legali le unioni civili in Italia e dell'adozione del single anche gay. Gli altri candidati della lista di Forza Italia nella circoscrizione Italia Meridionale sono Raffaele Baldassarre, Enzo Rivellini, Sergio Paolo Francesco Silvestris, Domenico Giovanni Arena, Silvia Capasso, Jonni D'Andrea, Federica De Benedetto, Marzia Ferraioli, Fulvio Martusciello, Santo Mercuri, Iris Savastano e Maria Tripodi.