BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Risultati elezioni europee 2014/ Lista Tsipras, Nord Ovest: gli eletti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (oggi 27 maggio)

Risultati elezioni europee: Lista Tsipras, le preferenze nella circoscrizione Nord-Ovest. La coalizione della sinistra italiana ce l’ha fatta a superare la soglia del 4%

(Infophoto) (Infophoto)

Data da molti sondaggisti per spacciata, vicina ma costantemente al di sotto della soglia del 4% che garantisce l’ingresso al parlamento europeo, L’Altra Europa con Tsipras ce l’ha fatta, seppur per il rotto della cuffia: la lista ha ottenuto, a livello nazionale, 1.103.203 voti, pari a un tanto agognato 4,03% del totale portando così 3 esponenti in Europa. Le cose sono andate leggermente al di sotto delle aspettative nel Nord-Ovest, dove Tsipras ha raccolto 305.078 consensi, pari al 3,82%. Il più votato è stato Moni Ovadia, che è stato eletto ufficialmente e ha raccolto 33.589 voti, precedendo di circa 1110 consensi Curzio Maltese, fermo a 31.155. A un tiro di schioppo Giuliana Grena: 31.155.

Quel 4.03% ha fatto tremare fino all’ultimo. L’Altra Europa con Tsipras è riuscita a strappare 3 seggi al Parlamento Europeo che si va formando grazie a  1.103.203 voti. Il “boom” è arrivato al Centro (4.70%), mentre nella circoscrizione nord-occidentale si è fermata al 3.82% che ha permesso comunque a Moni Ovadia essere eletto. Lo stesso drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano ha parlato di un “miracolo Tsipras”, visto che è stato conseguito “un risultato su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo. Esiste un popolo della sinistra che aspetta di costruire il suo futuro già cominciato in Grecia con un successo clamoroso. Mi sembra incredibile che ce l’abbiamo fatta”.