BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

Risultati elezioni europee 2014/ Nuovo Centrodestra-Udc, Isole: gli eletti in Sardegna e Sicilia (oggi 27 maggio)

Risultati elezioni europee: Nuovo Centrodestra-Udc, le preferenze nella circoscrizione Isole. Buon risultato della coalizione Ncd-Udc: 4.38% a livello nazionale

(Infophoto)(Infophoto)

Se l’alleanza Alfano-Casini è riuscita nel suo intento di sfondare la soglia del 4%, accedendo così all’Europarlamento, è merito anzitutto della Circoscrizione Meridionale e Insulare. Sul totale di 1.199.703 di consensi calamitati (4,38 su scala nazionale), ne sono arrivati ben 115.717 dalle Isole dove  l’accoppiata Ncd-Udc hanno messo insieme il 9.13 % in netta controtendenza rispetto al 3% e spicci nel Nord (Ovest ed Est) e nel Centro. Sardegna e Sicilia sono state dunque decisive e qui il capolista prescelto, Giovanni La Via ha ottenuto 55.911 preferenze, precedendo Giovanni Pistorio, al quale ne sono andate 32.948, mentre in terza posizione troviamo Francesco Cascio con 26.645. Medaglia di legno per Giuseppe Francesco Maria Marinello (24.004), seguito da Nino Germanà (23.537) e Patrizia Valenti (23.174).

C’è modo e modo di festeggiare un successo elettorale. Giovanni La Via, ex PdL, ha aderito alla scissione di Angelino Alfano che in occasione delle europee si è coalizzato con Casini e l’Udc. Su Facebook La Via, scrive: “Operazione compiuta, si riparte...direzione Bruxelles!! #insieme #laviaxleuropa” a commento del simpatico e originale scatto:

L'esultanza di Giovanni La Via