BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ELEZIONI EUROPEE 2014/ Sondaggio, Piepoli: gli antieuropeisti saranno un terzo del Parlamento

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(Infophoto)  (Infophoto)

Dando invece un occhio ai partiti attorno alla soglia di sbarramento, come se la passano Lega Nord e Lista Tsipras?

Quello della Lega è una specie di mistero: all’ultimo istante, ogni volta (compresa questa), ce la fa. Per quanto riguarda invece la Lista Tsipras, che oscilla su quel 4%, è difficile fare una previsione. Può entrare o rimanere fuori per pochissimo.

 

Mentre la dimensione di incerti e astenuti?

Gli astenuti sono (circa) più di un terzo, tra il 33 e il 40% e si sommano a quel 30% di incerti che invece andrà a votare.  

 

Ma il fatto che Grillo e Berlusconi dicano le stesse cose, cavalcando a braccetto l’ondata dell’anti-euro e dell’anti Europa, è sintomatico del fatto che puntano a conquistare lo stesso elettorato?

Non è che mirano allo stesso elettorato, è che entrambi hanno in mentre queste cose! Ma mica sono gli unici.  Come le dicevo, sono a Parigi e ho letto su Le Monde una cosa molto interessante, che è bene avere a mente in vista del voto di fine mese….

 

Prego.

Non solo a livello italiano, ma anche continentale, l’area anarchica e antieuropea è molto forte; sotto diverse guide – se in Italia è Grillo e parte del centro-destra, in Francia è l’estrema destra – riesce a mettere insieme un terzo dei pezzi che andranno a comporre il Parlamento europeo. 250 seggi su 750 non sono pochi: significa un parlamento più difficile del solito.

 

(Fabio Franchini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
03/05/2014 - antieuropei (Diego Perna)

Ma si può sapere chi sono veramente questi anarchici e cattivissimi che vogliono il caos , la guerra e altre nefandezze, antieuropeisti? Siamo così certi che sono così brutti e cattivi? Certo, quando saranno il 30 % al Parlamento Europeo, magari cambierá qualcosa per i cittadini comuni, ovviamente in meglio, a giudicare ciò di cui sono capaci e quali ideologie sottendono quelli che governano ll' Europa e gli interessi pochi banchieri e massoni in genere.Buona giornata