BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TERZO SETTORE/ Fisco, 5 per mille, impresa sociale, la vera svolta di Renzi

Pubblicazione:

Matteo Renzi (Infophoto)  Matteo Renzi (Infophoto)

Ma il servizio civile prevederà anche meccanismi nuovi, come il co-finanziamento da parte degli enti, e il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite durante l'espletamento del servizio civile universale in funzione del loro utilizzo nei percorsi di istruzione e in ambito lavorativo. Verrà anche ridefinito lo status giuridico del giovane in servizio civile, non assimilabile al rapporto di lavoro e quindi non assoggettabile ad alcuna disposizione fiscale.

Ma forse le misure che meglio caratterizzano il senso della riforma sono quelle relative all'impresa sociale. Si confermano infatti le direttive di riforma della legge 155. La nuova impresa sociale potrà beneficiare di incentivi fiscali e avviare un processo di trasformazione che consentirà la distribuzione degli utili e degli avanzi di gestione, fermo restando l'«individuazione dei limiti di compatibilità con lo svolgimento di attività commerciali diverse da quelle di utilità sociale». Il ddl prevede, inoltre, la diffusione di "titoli di solidarietà" e altre forme di finanza sociale sulla scorta dei social bond, ovvero titoli a rendimento garantito con una quota destinata a un soggetto del non-profit.

Come ha scritto Alessandro Marzullo sul blog sul sito vita.it «se la riforma andrà in porto ci troveremo di fronte ad un cambio non soltanto normativo, ma culturale, economico e sociale che consentirà al non profit di finanziare i propri scopi di utilità sociale, attraverso lo svolgimento di attività commerciali». Infatti il vero discrimen tra not for profit e for profit, per intenderci, non sarà come mi finanzio (con donazioni private, contributi pubblici o attività commerciali) ma cosa finanzio: il mio personale profitto o invece lo scopo di utilità sociale. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.