BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PD-M5S/ Becchi: la proposta dei grillini? Ha gli stessi difetti dell'Italicum…

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Montecitorio (Infophoto)  Montecitorio (Infophoto)

Le preferenze sono necessarie, la Consulta ha detto chiaramente che le liste bloccate non sono ammissibili perché creano un vuoto di rappresentatività. Su questo il M5S ha ragione.

 

Che cosa cambia dal punto di vista politico con l'assoluzione di Berlusconi per il caso Ruby?

Dopo questa sentenza Berlusconi si darà ancora più da fare per autodistruggersi politicamente. Darà cioè un'adesione totale al programma di Renzi, e avremo un renzismo che dominerà dopo 20 anni di berlusconismo. L'unica opposizione e l'unica forza di resistenza può essere soltanto il M5S. Al momento l'assoluzione sul caso Ruby, per quanto paradossale possa sembrare, è la fine del berlusconismo e l'affermazione del renzismo. A questo punto Berlusconi non potrà che confermare quella linea delle riforme che è già stata inaugurata.

 

Quali saranno le conseguenze?

Passerà questa riforma demenziale del Senato, e vedremo poi che cosa accadrà per quanto riguarda la legge elettorale anche in base alle trattative con il M5S. Non sono d'accordo con quanti dicono che ci stiamo avvicinando a una dittatura; stiamo entrando in un periodo post-democratico, questo sì.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.