BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VISTA DA SX/ Padellaro (Il Fatto): il partito unico "Renzusconi” obbedisce solo all'Ue

Matteo Renzi (Infophoto) Matteo Renzi (Infophoto)

Perché bisogna vedere se Napolitano gli scioglie le Camere. Il presidente della Repubblica potrebbe anche applicare la Costituzione alla lettera, e prendendo atto che Renzi non ce la fa, affidare l’incarico per un governo tecnico o provvisorio. Sarebbe inoltre ridicolo se dopo avere approvato la riforma del Senato in prima lettura si andasse a elezioni anticipate dovendo votare per lo stesso Senato che si sta cercando di abolire.

 

Di fronte alle impreviste difficoltà che sta affrontando, ritiene che Renzi abbia bisogno del soccorso di Berlusconi anche sulle riforme economiche?

Il governo non ha bisogno del soccorso di Forza Italia, anche perché Forza Italia il soccorso glielo dà ogni giorno, tanto che ormai sul Fatto Quotidiano parliamo del partito unico di “Renzusconi”. I due si incontrano continuamente e il miglior alleato di Renzi è Berlusconi. Il vero problema riguarda piuttosto l’Europa. Da tempo si sente parlare del fantasma della Trojka, al punto che il ministro Padoan ha proposto un controllo dell’Europa sui nostri progressi in materia economica. La Commissione Ue non è più disposta a tollerare che l’Europa continui a galleggiare, con il rischio di affondare portandosi dietro l’euro.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.