BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FISCAL COMPACT/ Consigli a Renzi per sforare il 3% (in silenzio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

La flessibilità invocata dal presidente del Consiglio Renzi a livello europeo c'è già; basta andare oltre il fatidico 3% di deficit, come ha fatto la Francia e, in passato, anche la Germania.

Sforare il 3% non è una bella cosa, ma non è neppure la fine del mondo. Lo sforamento dovrebbe servire a un allentamento immediato della pressione fiscale. Il problema è che, per fare ripartire il Paese, non basta abbassare le tasse. Lo sforamento, infatti, comporta che uno Stato entra in un regime particolare il quale richiede delle serie riforme strutturali che, per iniziare potrebbero essere quella del mercato del lavoro, per favorire l'occupazione di giovani e meno giovani, che stanno emigrando sempre più; e quella della pubblica amministrazione i cui servizi non vanno ridotti con i tagli della spesa, ma semmai riqualificati.

Per fare ciò, il Governo dovrebbe essere forte e autorevole, consapevole e capace e in grado di "operare in silenzio". L'augurio è che il Governo Renzi dimostri di possedere tutte queste virtù.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
04/09/2014 - tanto siamo nella merda comunque (TONINO RUSSO)

fino a qualche giorno fa, non credevo a renzi ma da quando ho letto che monti critica renzi ho subito pensato che renzi e' sulla buona strada, che sfori il debito publico del 10% chi se ne frega, ci buttano fuori dall'euro ci fanno un favore, gli speculatori ci mangeranno lo stesso. le vie del signore sono infinite. dobbiamo soffrire x i prossimi ventanni x toglierci i debiti che hanno fatto quella banda di incompetenti superpagati vecchi rincoglioniti. monti letta pd pdl tutti pensano alla poltrona il potere ed i soldi ormai questa gente e' passato solo danno hanno portato a questo paese usciamo dall'euro e mandali tutti in pensione. l'euro e solo speculazione x metter in ginocchio i paesi + deboli ed impoverire interi stati. all'estero mi dicono l'italia era cosi' bella come vi siete ridotti cosi' ed io rispondo che ormai gli italiani sono cosi' assuefatti da questo sistema massmedia/politica che non si rendono conto. se domani gli chiedono le chiavi di casa gli e li danno pure. a questo punto solo renzi ci puo salvare non devi sforare lo devi sfondare se ci tieni all'italia oppure x i prossimi ventanni questo paese morira piano piano e resteranno vecchi, pensionati, cassintegrati, disoccupati, e politici. monti draghi merkel la bce la goldman sach tutti una cosa sono ci fanno come vogliono ormai e' arrivato il momento di dire basta !