BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CAOS RIFORME/ Il pericoloso "gioco dell'oca" di Matteo Renzi

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Si proceda poi a quelle essenziali riforme che, rifiutando logiche qualunquistiche, restituiscano serietà e stabilità all'assetto partitico, non per consolidare la posizione di chi già si trova sugli scranni parlamentari, ma per garantire la presenza di quell'intermediazione degli interessi senza cui non c'è vera democrazia, ma un governo plebiscitato e fatto da leader-comunicatori senza effettivi contro-poteri. Si affronti poi il tema della nostra presenza sulla scena europea, non per far arretrare antistoricamente il processo di integrazione, ma per dargli un senso coerente con il massimo bene comune concretamente raggiungibile. 

L'Europa resterà un gigante dai piedi d'argilla se non saremo capaci di definire un sistema di regole in cui le reciproche debolezze si trasformino non in rendite di posizione democraticamente ingiustificate, ma in equa ripartizione delle risorse disponibili nel rispetto dei nostri principi di civiltà. 

Rivedere il Fiscal compact, ad esempio, è il primo indispensabile passo, anche appellandosi alla Consulta affinché i "controlimiti" costituzionali alle limitazioni di sovranità siano confermati ed applicati come un nucleo imprescindibile non solo per tutelare i principi fondamentali del nostro ordinamento, ma anche per delineare in modo ri-costruttivo le tradizioni costituzionali comuni all'intera Unione europea. Appellarsi al presente modello di Europa contro la montante disillusione è un rischio altissimo per la pace che è stata pagata a caro prezzo dalle generazioni che ci hanno preceduto. Abbiamo il genio per fare tutto questo, occorre buona volontà.

(2 - fine)

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
06/01/2015 - Genio cercasi (Vittorio Cionini)

Abbiamo il genio per risolvere i problemi ? Ma dove si nasconde ?

 
06/01/2015 - Vasto programma! (Carlo Cerofolini)

Vasto programma temo.