BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

ANM vs RENZI/ Sansonetti: Lupi "ostaggio" della vendetta dei Pm contro Renzi

Maurizio Lupi (Infophoto)Maurizio Lupi (Infophoto)

Renzi è garantista da pochissimo, lo è diventato una ventina di minuti fa. In passato non lo era mai stato, ma questo succede a quasi tutti i politici italiani: ogni tanto hanno un attacco di garantismo ma poi gli passa velocemente.

 

Pare che Incalza condizionasse “politicamente” Lupi e non viceversa. E' giusto che un super-manager goda di così tanto potere?

Questa è tutta un’altra questione e penso che non sia giusto. Se ci poniamo il problema dello strapotere dei super-manager, mi sembra una questione molto seria. Tutti si preoccupano di aumentare le pene per la corruzione, che già sono molto alte, mentre nessuno si preoccupa di riformare il sistema degli appalti, che sarebbe l’unico modo per frenare la corruzione. Se la questione è questa mi fa piacere partecipare al dibattito, se invece si vuole fucilare Lupi per la vicenda di suo figlio resto sgomento.

 

Il premier aveva tentato di portare la struttura di missione sotto Palazzo Chigi. Che cosa ne pensa del metodo Renzi in questo specifico caso?

Il metodo Renzi è sempre lo stesso: chiacchierare tanto e fare poco. La riforma del sistema delle opere pubbliche però è un tema serissimo, peccato che non interessi quasi a nessuno. L’unica cosa che appassiona è quando si parla di aumentare le pene. Se si introducesse l’impiccagione per chi prende una tangente si farebbero felici quasi tutti.

 

Perché il problema non è la corruzione ma gli appalti?

Perché gli appalti non sono mai trasparenti e ci sono competenze che sono assegnate a poteri incontrollati e incontrollabili. Il sistema basato sull’asta al ribasso inoltre non funziona. Dovrebbe essere un’autorità a stabilire il costo di un determinato lavoro, e poi la gara dovrebbe essere su chi è in grado di farlo nel minor tempo possibile. In questo modo invece un imprenditore vince la gara per 50mila euro, e poi con tre revisioni di prezzi arriva a 500mila euro.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
18/03/2015 - commento (francesco taddei)

sansonetti un giorno tuona contro chi chiede giustizia per un ventisettenne ucciso, accusando tutti di razzismo. l'altro contro i giudici. questa sua superiorità morale così esibita è da borghese schizzinoso.