BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RIMPASTO/ Se il premier sposta la Boschi significa che si va a elezioni

Pubblicazione:

Maria Elena Boschi (Infophoto)  Maria Elena Boschi (Infophoto)

La Boschi potrebbe essere spostata alle Infrastrutture o alla Presidenza del Consiglio al posto di Delrio. In realtà però la Boschi è molto utile per quello che sta facendo, che è esattamente quello che serve a Renzi. In questo la giovane ministra ha assolutamente assolto al suo compito, seguendo alla lettera le direttive che le erano state assegnate, tanto che è uno dei membri del governo più apprezzati da Renzi.

 

E Luca Lotti dove andrà?

Lotti è un renziano di ferro, forse persino più di Delrio. Ma se dovesse perdere la gestione dei fondi del Sud perché bisogna rinforzare il ministero per gli Affari regionali così da renderlo appetibile per Ncd, allora anche Lotti si potrebbe spostare.

 

Ncd batte i pugni, ma è destinato all’irrilevanza?

La vicenda Lupi ha lasciato una ferita, in quanto quest’ultimo non è stato inquisito né prima né dopo le dimissioni da ministro. Il sacrificio è stato grande, e non riuscire a ottenere una compensazione diventa una prova di debolezza. In questo c’è forse anche una diversità di accenti tra Alfano e i suoi. Non a caso si dice che il ministro degli Interni sia più disponibile a trattare con Renzi rispetto ad altri esponenti del suo partito.

 

Andiamo verso elezioni anticipate?

E’ un sospetto che gira in parlamento da qualche settimana. Si parla di questa possibilità anche se interromperebbe il percorso delle riforme costituzionali. Se Renzi dovesse spostare la Boschi alle Infrastrutture, vorrebbe dire che probabilmente il percorso delle riforme è destinato a interrompersi e che quindi siamo prossimi alle elezioni. Il ministro è stata piuttosto brava nel portare avanti le riforme, alternando durezza e disponibilità a trattare, e senza di lei queste ultime sono segnate.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.