BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ITALIA vs UE/ Bayer (Die Welt): la "favola" di Renzi è peggio di Monti e Letta

Pubblicazione:giovedì 21 gennaio 2016

Jean-Claude Juncker (Infophoto) Jean-Claude Juncker (Infophoto)

Prendiamo la Legge di stabilità. I governi Monti e Letta hanno ottenuto “flessibilità” da Bruxelles. Monti, per esempio, per pagare i debiti della Pa. Renzi ha ottenuto la “flessibilità” nel 2014 per le riforme strutturali. Adesso, chiede la “flessibilità” per lo stesso motivo. Non mi stupisce che la Commissione Ue sia perplessa. Aggiungo che l’abolizione della tassa sulla prima casa non piace a nessuno a Bruxelles. Non è un’idea del futuro, ma un fantasma del passato.

 

Secondo lei, come finirà questo “braccio di ferro”? L’Italia corre dei rischi com’è successo nel 2011?

Non esageriamo. L’Eurozona è più stabile di 4-5 anni fa. L’economia italiana si sta riprendendo. Grazie al calo dell’euro, del petrolio e dei tassi d’interesse. Il rischio oggi è meno economico che politico. L’Italia è un pilastro del progetto europeo. Un conflitto fra Roma e Bruxelles danneggia l’Ue in un momento abbastanza complesso. Per contenere i vari nazionalismi, in Francia, in Polonia, in Ungheria e altrove, occorre una forte spinta europea in Germania e Italia.

 

Ma mettere l’Italia “nell’angolo” o in difficoltà, come sta accadendo per la bad bank, non è un rischio per l’Ue stessa?

Propongo una soluzione: voi ricevete la vostra bad bank. E dopo Renzi fa un selfie con Juncker con il telecomando in mano. Va bene?

 

(Lorenzo Torrisi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.