BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CONFERENZA STAMPA RENZI-MERKEL / Diretta streaming video dopo l’incontro a Berlino: migranti, riforme e futuro Ue (ultime notizie, oggi 29 gennaio)

Conferenza stampa Renzi-Merkel, diretta streaming video: bilaterale congiunta da Berlino sui temi di migranti, Schengen, banche e potenza europea con futuro politico. Ultime notizie live

Angela Merkel (Infophoto) Angela Merkel (Infophoto)

CONFERENZA STAMPA RENZI-MERKEL, DIRETTA STREAMING VIDEO DOPO L’INCONTRO A BERLINO: MIGRANTI, RIFORME E FUTURO UE (ULTIME NOTIZIE OGGI 29 GENNAIO 2016) - Iniziata la conferenza stampa con Matteo Renzi e Angela Merkel dopo l’incontro bilaterale tra i primi ministri di Italia e Germania sui temi caldi del momento, specie migranti e questione scottante sulle frontiere e su Schengen. L’incontro tra i due leader europei si è tenuto alle 13 e ora vede il riepilogo davanti alle telecamere dei colleghi giornalisti dopo la colazione di lavoro nella quale, ci si augura, siano stati sciolti alcuni nodi sui principali temi del giorno ormai da mesi. La frizione di qualche settimana fa tra Renzi e la Merkel ha probabilmente accelerato i tempi di questo incontro che tra i tanti motivi aveva di certo anche la “pacificazione” in un momento in cui nessuno dei due vuole realmente uno scontro interno all’Ue con i già parecchi problemi sul tavolo ogni giorno. Il nodo principale è la Turchia, con i finanziamenti che l’Italia vorrebbe fuori dal patto di stabilità, ma non solo ovviamente come dicevamo qui sopra: Renzi vuole porre fine alla diarchia franco-tedesca alla guida Europea, e cercando di portare i risultati delle sue riforme chiede di tornare a giocare un ruolo primario, non più di obbedienza ma di richiesta. Bilaterale dunque tra pari secondo Renzi, con la Merkel che in tempi non sospetti non ha mai omesso la fiducia nelle riforme del governo renziano. Il tema dei migranti e la possibile crisi dei trattati di Schengen è caldissimo e vedremo ora rispetto a questo punto a che livello si sono ritrovati i due leader che ora a Berlino hanno appena cominciato a parlare. Poi anche banche, e politica estera con il nodo terrorismo che rimane sempre sul piatto principale. Per poter assistere alla diretta, è disponibile la visione in streaming video a questo link di Repubblica Tv, basta cliccare il pulsante > qui sotto.