BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sondaggi politici elettorali 2016/ Ixè, le rilevazioni: Pd al 34%, calano ancora M5s e Lega Nord (ultime notizie, oggi 30 gennaio)

Sondaggi elettorali politici 2016, le ultime rilevazioni e notizie di oggi 30 gennaio 2016: i dati di Ixè dicono Pd in netta crescita, calano M5s e Lega Nord. Elezioni, cosa votano italiani?

Infophoto Infophoto

Sono usciti gli ultimi sondaggi elettorali politici 2016 dove tra indicazioni per elezioni amministrative e possibili tornate elettorali nazionali, la risposta degli italiani è molto netta, quantomeno per quelli intervistati. Secondo i dati e le rilevazioni di Istituto Ixè, commissionato da Agorà programma di Rai 3, il Pd è in netta crescita con un 33,9% di preferenze in una eventuale elezione nazionale immediata. Seconda forza in Italia è il Movimento Cinque Stelle, ma ancora in forte calo, con un 25,3% che fa scendere i consensi rispetto alla scorsa settimana di un punto percentuale. Cala nel medesimo modo anche la Lega Nord di Salvini, terza forza del Paese, con il 14,6%: avanza, ma di pochissimo, Forza Italia che conquista l’11% dei voti tra gli intervistati. Sotto il 10% troviamo invece Sel al 4%, Ncd al 2,4% e Fratelli D’Italia al 4,2%, in leggera salita il partito di Giorgia Meloni. Le briciole per gli altri partiti con il rischio astensione che purtroppo resta comunque alto, attorno al 40%, maggiore di tutti i voti del centrosinistra e del centrodestra, in eventuali liste accorpate.

© Riproduzione Riservata.