BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

Sondaggi politici elettorali 2016/ Ixè, Sergio Mattarella il leader che ispira più fiducia, Renzi sale (Oggi, 31 gennaio 2016)

Sondaggi politici elettorali 2016, ecco i risultati della rilevazione dell'istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai Tre: Mattarella al 61%, Renzi in ripresa al 31%

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

E' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il leader politico in cui gli italiani ripongo più fiducia. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici elettorali 2016. La rilevazione è stata condotta dall'Istituto Ixè ed è stata commissionata dal programma di Rai Tre Agorà. Secondo le risposte del campione degli italiani contattato, alla domanda "Quanta fiducia ha nei seguenti leader politici? (Molta + abbastanza fiducia)", Sergio Mattarella è risultato al primo posto con il 61% delle preferenza. A seguire, con un netto distacco, il presidente del Consiglio Matteo Renzi con il 31%. Poi Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle e Matteo Salvini della Lega Nord entrambi al 25%. Segue a stretto giro Giorgia Meloni di Fratelli D'Italia al 24%. Poi al 19% Beppe Grilllo (Movimento 5 Stelle) e Maurizio Landini, sindacalista e segretario generale della FIOM-CGIL. A seguire Silvio Berlusconi (Forza Italia) al 16%, il ministro dell'Interno Angelino Alfano (Nuovo Centrodestra) al 15%. Ultimo al 14% Enrico Zanetti, viceministro del Ministero dell'Economia e delle Finanze e segretario di Scelta Civica. 

© Riproduzione Riservata.