BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Sondaggi politici 2016 / Elettorali news: referendum costituzionale, la maggioranza degli italiani andrà a votare (oggi, 1 ottobre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 OTTOBRE 2016). LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI ANDRA' A VOTARE AL REFERENDUM COSTITUZIONALE - Gli ultimi sondaggi politici 2016 hanno rilevato anche le intenzioni di voto degli italiani al referendum costituzionale in programma il prossimo 4 ottobre. Gli elettori saranno chiamati alle urne per confermare o respingere la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi e che in particolare supera il bicameralismo perfetto che contraddistingue il nostro ordinamento. Secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 dell'Istituto Ixè per il programma di Rai3 Agorà, la maggioranza degli italiani andrà a votare: lo dichiara infatti il 53% contro il 35% che afferma che non andrà alle urne e il 12% che non sa. Per quanto riguarda chi andrà a votare, il 38% è intenzionato a confermare la riforma, votando quindi sì, mentre il 36% dichiara che voterà no al quesito referendario. Infine il 26% è ancora indeciso su cosa votare al referendum costituzionale.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 OTTOBRE 2016). QUATTRO PUNTI PERCENTUALI TRA PD E M5S - Partito Democratico ancora in testa negli ultimi sondaggi politici 2016. Secondo la rilevazione condotta dall'Istituto Ixè per il programma di Rai3 Agorà, il Partito guidato dal premier Matteo Renzi raccoglie infatti il 32,6% delle intenzioni di voto. Al campione di italiani intervistati è stato chiesto di indicare la propria preferenza per uno dei partiti italiani nel caso in cui si votasse oggi per le elezioni politiche. E il Partito Democratico è stato quello più 'votato' dagli elettori, seguito dal Movimento 5 Stelle che raccoglie il 28,4% delle preferenze degli italiani. Al terzo posto nelle intenzioni di voto degli elettori si piazza la Lega Nord con il 13,6%. Poi, in questi sondaggi politici 2016, seguono tutti gli altri partiti: Forza Italia con il 10,5%, Sinistra Italiana/SEL con il 3,6%, Fratelli d'Italia – AN con il 2,1%, Nuovo Centrodestra con il 1,9%, Rifondazione comunista con lo 0,9%, Verdi con lo 0,9%, UDC - Unione di Centro con lo 0,6%, Scelta Civica con lo 0,4%. In totale il centrosinistra raccoglie il 36,6% mentre il centrodestra si ferma al 29,2%.



© Riproduzione Riservata.