BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016 / News, intenzioni di voto: astenuti in leggero calo (ultime notizie oggi, 13 ottobre)

Sondaggi politici 2016, elettorali news, intenzioni di voto: testa a testa Partito Democratico-Movimento 5 Stelle. Ultime notizie oggi, 13 ottobre in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Diminuiscono leggermente, in base agli ultimi sondaggi politici 2016, gli elettori che dichiarano che si asterranno alle prossime elezioni politiche. Secondo infatti i risultati della rilevazione condotta da Emg per il TgLa7 gli italiani che non andranno a votare sono il 37.2%, qualche punto percentuale in meno rispetto ai precedenti sondaggi politici 2016. Invece per quanto riguarda la percentuale di elettori che non ha ancora deciso a quale partito assegnare il proprio voto questa è pari al 14.4%: si tratta di una percentuale più o meno stabile. Questi sondaggi politici 2016 sono stati realizzati lo scorso 9 e 10 ottobre su un campione di elettori al quale è stato chiesto di supporre di essere nella cabina elettorale per le elezioni politiche. Ma oltre un italiano su tre ha dichiarato che non si recherà alle urne: percentuale che resta in ogni caso alta nonostante sia calata di qualche punto percentuale nelle ultime settimane.  Sembra in rimonta, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, il Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico. In base infatti ai risultati della rilevazione condotta da Emg per il TgLa7 il Pd e il M5s sono testa a testa nelle intenzioni di voto degli italiani. Al campione di elettori è stato chiesto di supporre di essere nella cabina elettorale per le elezioni politiche. E la maggioranza degli intervistati ha dichiarato che voterebbe per il Partito Democratico: il 30.7%. Ma ben il 30.2% ha indicato il Movimento 5 Stelle: dunque tra il partito guidato dal premier Matteo Renzi e il movimento fondato da Beppe Grillo ci sarebbe solo lo 0,5% di distacco. Nelle intenzioni di voto degli italiani, secondo questi ultimi sondaggi politici 2016, ci sarebbero poi la Lega Nord al 12.8%, Forza Italia al 10.8%, Fratelli d’Italia – An al 4.2%, Sinistra Italiana al 3.8% e Ncd + Udc (Ap) al 3.4%. Il restante 4.1% andrebbe ad altri partiti e l'1.8% sarebbero schede bianche.

© Riproduzione Riservata.