BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VACANZE A NY/ Cosa nasconde la fuga di Berlusconi?

Pubblicazione:giovedì 6 ottobre 2016

Silvio Berlusconi (LaPresse) Silvio Berlusconi (LaPresse)

La ammazza completamente perché Berlusconi è ancora oggi Forza Italia, e nonostante il crepuscolo del leader stiamo parlando di un partito carismatico. Il carisma non si trasmette, e Berlusconi probabilmente vale da solo un 10% di voti. Se il Cavaliere dovesse attestarsi più decisamente sul NO, questa posizione sarebbe molto più confacente agli elettori di Forza Italia.

 

Perché?

Perché il blocco del centrodestra è comunque anti-renziano. E’ per questo che Forza Italia ha perso parecchi voti che sono finiti nell’astensionismo. Lo conferma anche il fatto che tutti gli ex leader del centrodestra che oggi sostengono il governo Renzi, cioè Ncd e i verdiniani, da un punto di vista elettorale non valgono più nulla.

 

Gli stessi Beppe Grillo, Matteo Salvini e Giorgia Meloni non si stanno esponendo più di tanto contro il referendum. Perché?

E’ un altro dei paradossi di questo referendum. Oggi i volti immediatamente riconoscibili del NO sono da un lato Marco Travaglio, che non è un segretario di partito ma il direttore de Il Fatto Quotidiano, e dall’altra Massimo D’Alema. Quest’ultimo sta cercando di aggregare insieme le truppe del NO, anche se fino a qualche tempo fa lo consideravamo come lo scemo che nessuno ascoltava più. Il grande paradosso di questo referendum, almeno in questo primo scorcio di campagna elettorale, è che i volti del NO non sono riconducibili a un’attività di partito forte.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
06/10/2016 - Tramonto di Berlusconi (delfini paolo)

Nessuna polemica personale nei confronti di Silvio Berlusconi, ma il suo atteggiamento politico danneggerà Forza Italia, ma del resto tale partito va verso il tramonto non sarà certo la "rivoluzione liberale " di Parisi (tanto auspicata dalla troika )ad attrarre voti, anzi....