BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI POLITICI 2016 / News elettorali, intenzioni di voto: referendum costituzionale, elettori Pd per il sì, M5s per il no (oggi, 8 ottobre)

Pubblicazione:sabato 8 ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento:sabato 8 ottobre 2016, 11.19

Matteo Renzi (Foto LaPresse) Matteo Renzi (Foto LaPresse)

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 OTTOBRE 2016). REFERENDUM COSTITUZIONALE, LE INTENZIONI DI VOTO - Per quanto riguarda il referendum costituzionale, gli ultimi sondaggi politici 2016 rilevano quali sono le intenzioni di voto tra gli elettori. La rilevazione è stata realizzata dall'Istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai 3 e secondo i risultati il si e il no sono entrambi al 38%: gli elettori del Parito Democratico sarebbero intenzionati a confermare la riforma costituzionale (73%) mentre quelli del Movimento 5 Stelle sarebbero invece decisamente contrari (68%). Il voto per il referendum costituzionale è stato fissato il prossimo 4 dicembre: gli italiani saranno appunto chiamati alle urne per confermare o abolire la riforma voluta dal governo Renzi. Secondo questi ultimi sondaggi politici 2016 se si votasse oggi per il referendum costituzionale, andrebbe alle urne il 74% degli elettori Pd, il 58% di quelli del M5S, il 67% della Lega Nord e il 45% di Forza Italia. L'affluenza complessiva sarebbe invece al 50%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 OTTOBRE 2016). RENZI E GOVERNO, SALE LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI - Il premier Matteo Renzi e il Governo, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, risalgono nella fiducia degli italiani. Rispetto alla settimana scorsa la percentuale rilevata è in crescita di un punto percentuale. La rilevazione è stata realizzata dall'Istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai 3. Secondo i risultati di questi ultimi sondaggi politici 2016 la fiducia degli elettori nel presidente del Consiglio Renzi è al 31% mentre quella nel Governo al 28%. Per quanto riguarda la fiducia degli italiani nei leader politici, al comando resta sempre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 49%. Il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo si attesta a quota 22% mentre il vicepresidente della Camera dei deputati ed esponente del M5s Luigi Di Maio raccoglie il 20%, così come la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Per quanto riguarda i partiti, il Pd e il M5s crescono nelle intenzioni di voto nell'ultima settimana: il partito guidato da Matteo Renzi fa registrare il 33,2% (+0,6%), mentre il M5S segna il 29,1% (+0,7%).



© Riproduzione Riservata.