BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / News elettorali, intenzioni di voto: referendum costituzionale, elettori Pd per il sì, M5s per il no (oggi, 8 ottobre)

Sondaggi politici 2016, elettorali news e intenzioni di voto: sale la fiducia nel premier Renzi e nel governo. Ultime notizie oggi, 8 ottobre, in aggiornamento live

Matteo Renzi (Foto LaPresse) Matteo Renzi (Foto LaPresse)

Per quanto riguarda il referendum costituzionale, gli ultimi sondaggi politici 2016 rilevano quali sono le intenzioni di voto tra gli elettori. La rilevazione è stata realizzata dall'Istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai 3 e secondo i risultati il si e il no sono entrambi al 38%: gli elettori del Parito Democratico sarebbero intenzionati a confermare la riforma costituzionale (73%) mentre quelli del Movimento 5 Stelle sarebbero invece decisamente contrari (68%). Il voto per il referendum costituzionale è stato fissato il prossimo 4 dicembre: gli italiani saranno appunto chiamati alle urne per confermare o abolire la riforma voluta dal governo Renzi. Secondo questi ultimi sondaggi politici 2016 se si votasse oggi per il referendum costituzionale, andrebbe alle urne il 74% degli elettori Pd, il 58% di quelli del M5S, il 67% della Lega Nord e il 45% di Forza Italia. L'affluenza complessiva sarebbe invece al 50%.

Il premier Matteo Renzi e il Governo, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, risalgono nella fiducia degli italiani. Rispetto alla settimana scorsa la percentuale rilevata è in crescita di un punto percentuale. La rilevazione è stata realizzata dall'Istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai 3. Secondo i risultati di questi ultimi sondaggi politici 2016 la fiducia degli elettori nel presidente del Consiglio Renzi è al 31% mentre quella nel Governo al 28%. Per quanto riguarda la fiducia degli italiani nei leader politici, al comando resta sempre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 49%. Il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo si attesta a quota 22% mentre il vicepresidente della Camera dei deputati ed esponente del M5s Luigi Di Maio raccoglie il 20%, così come la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Per quanto riguarda i partiti, il Pd e il M5s crescono nelle intenzioni di voto nell'ultima settimana: il partito guidato da Matteo Renzi fa registrare il 33,2% (+0,6%), mentre il M5S segna il 29,1% (+0,7%).

© Riproduzione Riservata.