BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

REFERENDUM/ Caldarola: gli indecisi sono voti per Renzi

Pubblicazione:

Matteo Renzi (LaPresse)  Matteo Renzi (LaPresse)

Perché oggi l'Italia ha bisogno del compromesso, del disarmo. E una vittoria risicata dell'uno o dell'atro fronte sarebbe quella che più favorirebbe questa prospettiva. Il vincitore saprebbe di non poter fare il padrone.

 

Meglio sarebbe stato non fare il padrone con la riforma. Ma veniamo a Berlusconi. Secondo lei che cos'ha in mente?

Non è potuto andare con Renzi per non avvalorare una diceria e perché la personalità straripante di Renzi lo avrebbe relegato in seconda fila. Ma il suo No non è di merito. E' quel No che gli può consentire di sedersi al tavolo dei vincitori, al tipico modo in cui l'Italia entrava in guerra all'ultimo minuto per guadagnare un posticino. 

 

(Federico Ferraù)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
19/11/2016 - La sentenza dell' on. Caldarola (ALBERTO DELLISANTI)

Di Enrico Letta non si sa nulla. Sì, ha detto che vota SI'. E si è trincerato in un grande silenzio. I Rossi? i Chiti? Toscani. Per il resto del Paese, solo mezze figure. Cuperlo si è prenotato come parlamentare per la prossima legislatura. L'intellettualismo è il suo peccato (traballa tra tanti sì e tanti no). Non è questione di solo referendum. Contava poco, conterà ancor meno. Violante e Pisapia sono gli unici due che se avessero messo a frutto la loro storia delle idee, non avrebbero scelto quei SI' a prescindere. Gentile Caldarola, ma il dopo referendum sarà "meno subalterno a Renzi" perché esistono Violante e Pisapia? E forse perché esistono persone come lei? Lei dice: "Meglio una Camera sola, meno Senatori, costi ridotti, più crescita". E' IL PROGRAMMA DI QUELLI DEL NO!! UNA SOLA CAMERA (la Camera) CHE DA' LA FIDUCIA. Ma con il SENATO ELETTO A SUFFRAGIO UNIVERSALE, E LA META' (la metà!!) DEI PARLAMENTARI OGGI ESISTENTI. Non più 945, ma 475. E NON I 730 che Renzi trascina ancora, di cui 100 non eletti a suffragio universale!! LA RIDUZIONE DEI COSTI è così BEN MAGGIORE!! Solo Renzi vuole la crescita? Ma dai! Intanto lui ha combinato pochissimo, con lo scialo di soldi per catturare consenso.