BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DDL CIRINNA'/ Renzi vuole asfaltare i cattodem ma cade nella trappola di M5s

Pubblicazione:

Matteo Renzi (Infophoto)  Matteo Renzi (Infophoto)

Sulle unioni civili è in atto uno scontro fortissimo, che si basa sull’etica ma che dietro ha anche la politica, tanto è vero che il fronte è abbastanza trasversale. Ieri all’improvviso sul super-canguro è venuta meno la maggioranza che è favorevole alla legge in quanto M5s si è sfilato. Io sono convinto che alla fine la legge passerà, ma non sono sicuro del fatto che dentro ci sarà la stepchild adoption.

 

Che cosa cambierebbe con il voto segreto?

Il voto segreto servirebbe a far sentire un po’ meno ai senatori cattodem l’incredibile pressione dell’opinione pubblica, e martedì bastava scorrere i social network per rendersene conto.

 

Chi in questo momento è più in difficoltà?

I cattodem.

 

Perché?

Perché si è ristretto il loro spazio di azione dentro al Pd. Sono stati messi in un angolo, tacciati come retrogradi e qualcuno ha quasi detto che per loro non c’è spazio nel Pd. E’ chiaro che l’agibilità politica si è molto ristretta.

 

Alfano è meno in difficoltà perché scarica il barile sui cattodem?

Sì, in quanto Alfano può votare contro anche alla luce del sole in quanto lo ha detto sin dal primo minuto.

 

Per i centristi della maggioranza non si restringe lo spazio di agibilità politica?

Sì, emerge un grande problema di agibilità dentro alla maggioranza per l’anima di ispirazione cattolica.

 

Negli Usa i partiti sono divisi su tutto tranne che sui temi etici. Perché invece in Italia quelli etici sono temi trasversali?

Perché la struttura dei partiti italiani è diversissima da quella dei partiti americani. Quindi da noi le convergenze non partono dalla condivisione piena dell’ispirazione etica, ma molto più dalla parte sociale con una politica di stampo conservatore o progressista. Ovviamente quando si arriva a discutere di etica, se quest’ultima non è alla base della convergenza di un partito finisce per diventare un tema che spacca.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.