BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016 / Intenzioni di voto a Roma: al ballottaggio Giacchetti dato vincente (ultime notizie oggi, 25 marzo)

Sondaggi elettorali politici 2016, intenzioni di voto, Sondaggio locale: Le comunali di Roma. Giorgia Meloni vince sui competitor del suo schieramento (ultime notizie, oggi  25 marzo)

Parlamento, Italia (Infophoto)Parlamento, Italia (Infophoto)

La partita di Roma anche per i sondaggi elettorali e politici è ultimamente quella già calda dove rendersi conto dell’effettivo polso degli elettori, confusi e arrabbiati per la gestione degli ultimi anni e mesi della capitale d’Italia: stando ai dati forniti da Index Research, se si arrivasse ad un ballottaggio dopo il primo turno si avrebbe presumibilmente - exploit di Meloni o Bertolaso permettendo - Virginia Raggi e Roberto Giacchetti come sfidanti, ma come finirebbe la partita per la poltrona a sindaco in Campidoglio? Ebbene, il 56% degli intervistati sceglie Giachetti, il vincitore delle Primarie Pd ed esponente dell’area renziana del centrosinistra, mentre il 44% sceglierebbe la Raggi, candidata e vincitrice delle Comunarie M5s di un mese fa. Questo dato riflette una situazione che vede al momento svantaggiata la pur possibile vincente al primo turno Raggi: i numeri li ha tutti la bella candidata grillina ma non abbastanza per superare il primo turno da trionfante, e a quel punto il ballottaggio potrebbe esserle fatale.

Nel periodo di sondaggi politici e anche elettorali, in un periodo di forte allerta terrorismo, e nel momento di avvicinamento ad importanti turni elettorali con le amministrative di giugno, la situazione politica in Italia viene colta molto calda e in tensione: per gli italiani ci sono molte tematiche che urgono, e i dati dell’ultimo sondaggio di Demos&Pi sembrano andare in questa direzione. Infatti, sebbene il tema posto “ingresso della Turchia in Ue” possa sembrare molto lontano dalle emergenze di tutti i giorni per i cittadini italiani, i fatti di Bruxelles e quelli di Parigi hanno rimesso in prima posizione l’allarme terrorismo. E lo stato turco, con quanto continua a succedere ad Istanbul e Ankara praticamente ogni mese, getta un forte problema di integrazione con terroristi, cellule jihadiste e anarchici curdi. Secondo gli italiani intervistati però, il 51% si dimostra molto pessimista sull’ingresso in Europa, con ovviamente gli elettori della Lega Nord ad essere più osteggianti (75%) contro il Movimento 5 Stelle, 65%; Forza Italia al 59% e Pd al 45%, con gli elettori che in generale rimangono molto freddi sul tale possibilità. I più ottimisti invece sono gli elettori del Pd che per il 36% vedono una buona notizia l’ingresso della Turchia in Ue, mentre per gli altri partiti le percentuali scendono: 31% per Forza Italia, 31% per Movimento 5 Stelle e 15% Lega Nord.

Nuovo sondaggio, che identifica le intenzioni politiche di un campione statisticamente significativo di intervistati, stavolta con un target locale. Nello specifico infatti, per aprire la rubrica oggi, venerdì 25 marzo 2016, si parla delle comunali di Roma. Il sondaggio, richiesto da Fratelli d’Italia e realizzato dalla società Emg Acqua identifica la Meloni come buona terza, con il 20% di preferenze nelle risposte dei partecipanti. La Meloni viene quindi superata solo dal candidato del Pd, Roberto Giacchetti, che con solo un 3% in più si pone in seconda posizione, dietro alla pentastellata Virginia Raggi, in cima alla piramide con il 25%, secondo le proiezioni del gruppo statistico. Se il risultato non consente alla Meloni al momento di poter sperare nel ballottaggio, la pone comunque nettamente al di sopra dei possibili competitor del suo schieramento, Marchini e Bertolaso, che portano a casa rispettivamente un 10% e un 8%.

© Riproduzione Riservata.