BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sondaggi politici elettorali 2016/ News, intenzioni di voto: Pd in testa ma gli italiani bocciano le pensioni (ultime notizie, oggi 3 marzo)

Sondaggi elettorali politici 2016, intenzioni di voto, Intenzioni di voto: sondaggio Euromedia, Pd in testa e in leggero guadagno M5S in leggera flessione (ultime notizie, oggi  3 marzo)

Parlamento, Italia (Infophoto) Parlamento, Italia (Infophoto)

CLICCA QUI PER GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI, OGGI 4 MARZO 2016

 

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016. INTENZIONI DI VOTO: GLI ITALIANI BOCCIANO IL TAGLIO DEL CUNEO FISCALE (ULTIME NOTIZIE, OGGI  3 MARZO) - Partito Democratico in testa secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 ma governo bocciato sulla politica pensionistica. E' quanto emerge dalla rilevazione condotta da Euromedia Research per il programma di Rai 3 Ballarò. Agli elettori è stato chiesto: "Il governo ipotizza il taglio di sei punti del cuneo fiscale dei neo-assunti, tre punti a carico del datore e tre del lavoratore per sempre. Una strada per attuare questo intervento è il taglio dei contributi previdenziali, che rappresenta un taglio secco sulle pensioni future: meno contributi versati, stipendio un po’ più ricco, ma assegno più povero in futuro (anche se il lavoratore avrebbe la possibilità di versare i suoi tre punti in meno di contributi alla previdenza integrativa anziché farli finire in busta paga). In definitiva, da subito uno stipendio più alto ma in futuro un assegno pensionistico più basso. Lei riterrebbe positiva o negativa un’ipotesi del genere?" E le riposte sono state: no per il 42,4%, sì per il 40,5%, non sa/non risponde per il 17,1%. 

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016. INTENZIONI DI VOTO:  GLI ASTENUTI ARRIVANO AL 38,4% (ULTIME NOTIZIE, OGGI  3 MARZO) - Sono gli astenuti il primo partito d'Italia secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 realizzati da Emg Acqua per La7. Agli elettori è stato chiesto per quale partito voterebbero se fossero ora nella cabina elettorale per le elezioni politiche. E la percentuale più alta, il 38,4%, è stata quella degli astenuti. A cui si deve aggiungere il 24,2% di indecisi. E anche chi voterebbe scheda bianca: 3%. A seguire tutti i partiti: PD - Partito Democratico: 31.3%; Movimento Cinque Stelle: 26.4% Lega Nord: 14.8%; Forza Italia: 12.5%; Fratelli d’Italia – An: 5.1%; Sinistra Italiana: 4.1%; Ncd + Udc (Ap): 3.2%; Altro partito: 2.6%. 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO:  PD IN TESTA E IN LEGGERO GUADAGNO M5S IN LEGGERA FLESSIONE (ULTIME NOTIZIE, OGGI  3 MARZO) - Nuovo appuntamento con la rubrica sui sondaggi elettorali che tasta il polso politico della nazione. Dando un'occhiata alle intenzioni di voto degli italiani, in questo caso fotografate da Euromedia, società che fornisce ricerche e sondaggi realizzati su misura con metodologie innovative, scopriamo la percezione dei principali partiti da parte della nostra nazione. Secondo il sondaggio presentato a Ballarò, rileviamo quindi che il Pd rimane saldo al primo posto e con un leggero aumento nelle preferenze degli italiani, che comunque premiano più il governo nel suo insieme che Matteo Renzi nello specifico. Leggera flessione tocca invece ai penta stellati, che si assesta comunque come miglior competitor del Pd con il suo 25%, risultato che li pone saldamente al secondo posto, dopo il 32% del partito di centro sinistra. Da segnalare anche il buon recupero di Forza Italia, che da più soggetti nel settore dei sondaggi viene identificato come partito in discreto recupero. Allo stato attuale, dopo lo 0,8% di recupero registrato, si qualifica come il quarto partito italiano, e un 12,5% che viene subito dopo il 15,5% stimato della Lega.

© Riproduzione Riservata.