BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016/ News, intenzioni di voto. Roma: testa a testa Giacchetti-Raggi, insegue Meloni (ultime notizie, oggi 30 marzo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Parlamento, Italia (Infophoto)  Parlamento, Italia (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016 DEL 31 MARZO

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: ROMA, TESTA A TESTA GIACHETTI-RAGGI, MELONI TERZA CON GRAN DISTACCO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 30 MARZO) - E' un testa a testa Roberto Giachetti - Virginia Raggi quello che risulta dagli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 sulle intenzioni di voto degli italiani alle prossime amministrative a Roma. La rilevazione è stata condotta da Scenari Politici - Winpoll per l'Huffington Post e rileva invece che Giachetti, candidato del Partito Democratico, sarebbe al 26,6% delle preferenze contro il 25% della Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, al secondo posto. Terzo posto, con gran distacco, per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia con il 17,7% delle preferenze. Seguono, secondo questi sondaggi politici elettorali 2016 Guido Bertolaso al 10,5%, Alfio Marchini all'8,9%, Stefano Fassina al 6,4%, Francesco Storace al 4%, Carlo Rienz allo 0,5% e Alfredo Iorio allo 0,4%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: ROMA, PD O M5S IN TESTA? (ULTIME NOTIZIE, OGGI 30 MARZO) - C'è discordanza tra gli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 sulle intenzioni di voto degli elettori che saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco di Roma. Secondo infatti la società di Izi, che ha realizzato il sondaggio su richiesta de La Repubblica, nella Capitale sarebbe in testa la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi, con il 22% delle preferenze, sullo sfidante del Partito Democratico Roberto Giacchetti, al 21,3%. Un'altra rilevazione però, quella di Scenari Politici - Winpoll per l'Huffington Post rileva invece che Giachetti sarebbe al 26,6% delle preferenze contro il 25% della Raggi. Due scenari opposti dunque per i sondaggi politici elettorali 2016 sulle elezioni comunali che si svolgeranno a Roma con tutta probabilità il prossimo giugno. Al voto per le amministrative sono chiamati oltre 13 milioni gli italiani: in 1.351 comuni si sceglieranno i sindaci e si rinnoveranno i consigli comunali.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: ROMA, CANDIDATA M5S IN TESTA, PD SEGUE DA VICINO (ULTIME NOTIZIE, OGGI  30 MARZO) - I sondaggi politici che oggi, mercoledì 30 marzo 2016, andremo per primi a considerare, sono quelli che ancora una volta sondano la situazione dei candidati alla prima carica del comune di Roma. Questa volta a rilevare le intenzione di voto degli intervistati, presi da un campione statisticamente significativo interessati all'oggetto del quesito e quindi con residenza a Roma, è stata la società di Izi, che ha realizzato il sondaggio su richiesta de La Repubblica. Il colpo d'occhio ci mostra subito come il testa a testa è riservato ai candidati del M5S e del Pd, con la prima, Virginia Raggi, in leggero vantaggio con il 22% delle preferenze espresse su Roberto Giacchetti, che segue da vicinissimo con 21,3%, secondo gli attuali sondaggi. Giorgia Meloni, la candidata outsider del centro destra si piazza invece davanti al candidato ufficiale della propria corrente, Guido Bertolaso, con il 19,8%, sensibilmente migliore del 16,3% dell'ex patron della protezione civile. Entrambi però, con numeri non sufficienti, che li escluderebbero dal ballottaggio. Infine, Alfio Marchini e Ignazio Marino si collocano intorno al 6,3% ciascuno, rimanendo quindi sostanzialmente fuori dai giochi.



© Riproduzione Riservata.