BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Sondaggi elettorali politici 2016 / Ultime notizie: intenzioni di voto, un italiano su tre ha fiducia nel premier Renzi (oggi 31 marzo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Parlamento, Italia (Infophoto)  Parlamento, Italia (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016 DEL 1 APRILE

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: UN ITALIANO SU TRE HA FIDUCIA IN MATTEO RENZI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 31 MARZO) - Solo un italiano su tre ha fiducia nel governo e nel premier Matteo Renzi. A dirlo sono i risultati degli ultimi sondaggi elettorali politici 2016 condotti da Euromedia Research per il programma di Rai Tre Ballarò di Massimo Gianinni. Agli elettori infatti è stato chiesto di esprimersi sulla fiducia ispirata dal governo e da Matteo Renzi. Per quanto riguarda l'esecutivo il campione di elettori intervistato ha risposto che ha fiducia nell'azione governativa per il 28,7%. Per quanto riguarda invece il premier Matteo Renzi la percentuale di italiani che ripone fiducia in lui sale di un pochino, arrivando al 31.5%. Si tratta però sempre di un italiano su tre che dichiara, secondo appunto gli ultimi sondaggi elettorali politici 2016, di apprezzare quanto sta realizzando il presidente del Consiglio da quando ha assunto la carica di guida del governo. 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: ASTENUTI OLTRE UN TERZO DEGLI ITALIANI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 31 MARZO) - Oltre un terzo degli italiani, il 35%, dichiara di essere indeciso o astenuto per quanto riguarda le intenzioni di voto. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi elettorali politici 2016. La rilevazione è stata condotta da Euromedia Research per il programma di Rai Tre Ballarò condotto da Massimo Gianinni. L'istituto di ricerche ha chiesto al campione di elettori: "Se oggi ci fossero le elezioni, Lei per quale partito voterebbe?" E al primo posto, come percentuale di risposte, si sono piazzati gli italiani che non hanno ancora deciso per chi votare oppure che sanno già che si asterranno. Poi i vari partiti politici con in testa il Partito Democratico-PSE al 32,5%, seguito dal Movimento 5 stelle-Beppe Grillo.it al 25% e dalla Lega Nord-Noi con Salvini con il 14,2% delle preferenze.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016. INTENZIONI DI VOTO: PD SEMPRE IN TESTA, IN LEGGERO APPREZZAMENTO INSIEME M5S (ULTIME NOTIZIE, OGGI  31 MARZO) - Nuovo appuntamento con la rubrica che tasta il polso politico della nazione attraverso il monitoraggio dei sondaggi politici ed elettorali di questo 2016, oggi, giovedì 31 marzo. Dando un'occhiata alle intenzioni di voto degli italiani, in questo caso fotografate da Euromedia, società che fornisce ricerche e sondaggi realizzati su misura con metodologie innovative, scopriamo la percezione dei principali partiti da parte della nostra nazione. Secondo il sondaggio realizzato dalla società in questione per Ballarò, rileviamo quindi che il Pd rimane saldo al primo posto, con il 32,5% e con un leggero apprezzamento (+0,1%) rispetto alla precedente rilevazione della stessa Euromedia. Miglioramento dello 0,5% tocca invece ai penta stellati, che si presentano come al solito come i miglior competitors del Pd con il suo 25%, tralasciando la coalizione di centro destra, formata dai suoi vari partiti. In terza posizione, e in perdita della stessa percentuale che ha guadagnato il M5S, la Lega Nord, con il 14,2%. Perdita simile (-0,4%) per Forza Italia, che però, con il suo 13,1% insidia da vicino il principale partito della sua compagine. Sotto il 5% gli altri partiti minori.



© Riproduzione Riservata.