BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

Sondaggi politici elettorali / Comunali a Benevento: primarie centrosinistra al voto, ma i cittadini vogliono Mastella (ultime notizie oggi, 6 marzo)

Sondaggi politici elettorali 2016, news. Intenzioni di voto: a Cosenza il sindaco uscente Mario Occhiuto in pole position per la rielezione, vincerebbe contro il candidato Pd Lucio Presta

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Mentre oggi la città di Benevento vota per le primarie del centrosinistra, i sondaggi politici elettorali per la città campana in realtà raccontano un’altra storia tra le file del centrosinistra: a suscitare ancora la passione di molti intervistati beneventani è Clemente Mastella, politico di lungo corso, ex ministro della Giustizia del Governo Prodi. Più volte dato per finito, l’ex leader Udeur, secondo un sondaggio di Ipr Marketing per il Fatto Quotidiano, raccoglierebbe ancora oggi il 31% delle preferenze: mentre Lepore e Del Vecchio si stanno sfidando per le primarie del centrosinistra, sarebbe comunque ancora Mastella, se scendesse in campo, a conquistare la poltrona di sindaco. Infatti, sempre secondo i dati di quel sondaggio elettorale, per lui arriverebbe il trionfo anche in un eventuale ballottaggio e per lui sarebbe poi la seconda volta da sindaco, dopo esserlo stato nella sua città natale, Ceppaloni. al momento non ha ancora deciso se scendere in campo ma di certo con queste premesse la tentazione è sicuramente molto forte.

Potrebbe essere rieletto sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, stando agli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 realizzati da Step Up e pubblicati da Termometropolitico.it, il primo portale italiano di rilevazioni sulle intenzioni di voto. Occhiuto, appoggiato dal Centrodestra, ha rimesso il proprio mandato di primo cittadino lo scorso 6 febbraio dopo le dimissioni di 17 consiglieri della minoranza. Ma in primavera, quando si svolgeranno le elezioni amministrative, Mario Occhiuto potrebbe tornare a guidare la città attualmente in mano al commissario Angelo Carbone. A dirlo sono i risultati del sondaggio realizzato su un campione di elettori. I cosentini sembrano infatti aver apprezzato il lavoro del sindaco uscente. Per il 34% degli intervistati il giudizio sull'operato di Mario Occhiuto è buono, per il 21% ottimo. Un 20% di cittadini lo giudica invece sufficiente. Scarso solo per il 9% degli elettori e insufficiente per il 5%. L'11% del campione sceglie di non esprimersi. Numeri questi che confermano dunque la possibilità di una rielezione del sindaco uscente. A confermarla anche l'ipotesi, presa in considerazione dal sondaggio, di un confronto tra Mario Occhiuto e il candidato sindaco del Pd Lucio Presta: Occhiuto prenderebbe il 54%, Presta solo il 13%. 

© Riproduzione Riservata.