BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016 / Comunali di Roma, intenzioni di voto: vince il Partito Democratico (ultime notizie oggi, 7 marzo)

Sondaggi politici elettorali 2016, news e le ultime notizie dal mondo della politica: Comunali di Milano, le intenzioni di voto vedono Beppe Sala davanti a Stefano Parisi, 5% di distanza

Palazzo Marino a Milano (Infophoto)Palazzo Marino a Milano (Infophoto)

Anche per le elezioni amministrative di Roma il Partito Democratico si piazza in testa negli ultimi sondaggi politici elettorali 2016. La rilevazione è stata realizzata da Scenari Politici - Winpoll per l'Huffington Post: come per le comunali di Milano è sempre il Pd a riscuotere la maggioranza delle preferenze nelle intenzioni di voto. Alla domanda infatti "A quale lista darebbe la sua preferenza alle elezioni comunali di Roma?" la risposta degli elettori intervstati è stata: 28,9% per il Partito Democratico, 24,3% per il Movimento 5 stelle e 10,7% per Fratelli d'Italia. A seguire ci sarebbero poi  Forza Italia al 7,9%; Lega Nord al 4,9%; Sinistra Italiana al 4,7%. Ea seguire tutte le altre formazioni politiche: al 6,5% la Lista Marchini, al 5,6% La Destra, al 3,7% altri partiti di Centrosinistra, all'1,9% Nuovo Centro Destra-UDC e allo 0,9% Rifondazione Comunista.

E' il Partito Democratico la prima lista nei sondaggi politici elettorali 2016 di Termometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani per le prossime elezioni amministrative a Milano. Secondo la rilevazione infatti gli elettori scelgono il Pd per il 35,5%. Forza Italia si attesta come secondo partito ma a molta distanza dal Partito Democratico visto che raccoglie solo il 17,5%. Segue al terzo posto, a stretto giro, la Lega Nord con il 17%. Solo quarto invece il Movimento 5Stelle che secondo il sondaggio non supererebbe il 15% delle preferenze degli elettori. Per quanto riguarda le altre liste ci sarebbero Fratelli D'Italia e Sel al 3,5% e ultimo a chiudere l'elenco dei partiti di rilievo nazionale il Nuovo Centro Destra che raccoglie il 2% dei consensi. Altre liste di Centrodestra e liste civiche e indipendenti all'1,5%. Ultimo 1% per altri partiti. 

Secondo le ultime rilevazioni effettuate dai sondaggi politici elettorali 2016 per Termometro Politico affrontano una delle partite più importanti delle elezioni amministrative in primavera. Stando infatti alle rilevazioni, il centrosinistra nella partita per la successione alla poltrona di Pisapia per il sindaco a Palazzo Marino, è leggermente in avanti sul candidato del centrodestra, che ha recuperato molti punti rispetto all’inizio della sua discesa in campo. I dati sono chiari: Giuseppe Sala, vincente nelle Primarie del Pd, ottiene il 41% dei consensi, mentre Stefano Parisi lo tallona con il 36,5%, con la sfida che sembra a questo punto riservata ai due super manager. Terza infatti è Patrizia Bedori, Movimento 5 Stelle, ma molto distante dai primi due, non superando il 14%; al quarto e ultimo posto è Corrado Passera, con la lista Italia Unica, prendendo un basso 3.8%. «Una prima valutazione di dice che il Pd è molto forte sotto la Madonnina, ma che Beppe Sala non è avanti quanto ci si sarebbe potuti aspettare qualche mese fa. Il distacco è veramente poco», afferma il direttore di Termometro Politico, Gianluca Borrelli. Sono infatti 5 soli i punti di distanza e le prossime settimane di campagna elettorale saranno sempre più di fuoco in modo da conquistare il vantaggio decisivo da giocare nel momento del voto elettorale di primavera.

© Riproduzione Riservata.