BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DOPO CASALEGGIO/ Piepoli: ora M5s può aumentare i voti. Ma a Roma...

Pubblicazione:giovedì 14 aprile 2016

Virginia Raggi, candidata M5s a Roma (Foto dall'account Twitter di Virginia Raggi) Virginia Raggi, candidata M5s a Roma (Foto dall'account Twitter di Virginia Raggi)

A Milano Sala è sempre in testa, ma non raggiunge il 50% e quindi sicuramente si andrà al ballottaggio. In ogni caso il centrodestra tiene bene e quindi Parisi riesce ad arrivare al secondo turno. Le quotazioni del candidato di centrodestra sono in ascesa, ma in questo momento non a sufficienza per scalfire Sala.

 

Secondo un sondaggio, al secondo turno il 60% dei grillini al ballottaggio andranno a votare e sceglieranno Parisi per trasformare il voto in un referendum anti-Renzi. Come valuta questo scenario?

In termini di probabilità è uno scenario verosimile. Se M5s usa i ballottaggi in chiave anti-Renzi, per il premier le cose si fanno difficili. Al ballottaggio a Parisi basta il 15% in più per battere Sala. I voti di M5s sono in grado di colmare quel divario di 15 punti. Anche se al ballottaggio bisognerà vedere lo spirito di servizio e di squadra che hanno i grillini, che io personalmente non ho testato.

 

A Napoli chi vince?

A Napoli vince solo e soltanto Masaniello. Lei mi trovi Masaniello tra i candidati e sa chi sarà il vincitore.

 

Direi de Magistris.

E infatti, de Magistris è la reincarnazione di Masaniello dopo quattro secoli.

 

De Magistris può continuare a fare il Masaniello anche dopo avere governato per cinque anni?

Non conosco bene la storia del Regno di Napoli, e quindi che fine abbia fatto Masaniello.

 

Fu ucciso ad archibugiate e quindi decapitato…

E’ una fine che non è certamente peggiore di quella del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. Masaniello è stato preso ad archibugiate, ma all’epoca si faceva quella fine, mentre oggi la fine è la gogna mediatica...

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.