BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

Sondaggi politici 2016/ Referendum ed elettorali, news: gradimento nei leader, Renzi primo (ultime notizie, Oggi 15 aprile)

Sondaggi politici 2016, referendum ed elettorali news: gli italiani indecisi e astenuti sono il ‘primo partito’ in Italia. E il referendum trivelle rischia di non raggiungere il quorum

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Nonostante il calo della fiducia nel premier Renzi e nel governo da lui guidato, gli ultimi sondaggi politici 2016 indicano che è sempre il presidente del Consiglio il leader politico con più gradimento tra gli italiani. E' questo infatti uno dei risultati della rilevazione condotta da Demos&Pi e Demetra per il quotidiano La Repubblica. Al campione di elettori è stato chiesto di esprimere un voto su una scala da 1 a 10 e queste sono le percentuali di quanti hanno espresso una valutazione uguale o superiore a 6: Matteo Renzi 40%, Giorgia Meloni 37%, Matteo Salvini 37%, Luigi Di Maio 35%, Beppe Grillo 30%, Angelino Alfano 24%, Silvio Berlusconi 22%, Nichi Vendola 20%. In questo momento tra vari leader è anche in corso uno scontro politico sul referendum trivelle che si terrà domenica 17 aprile, tra chi voterà sì, chi si esprimerà per il no e chi invece, come lo stesso Renzi, non andrà a votare.

Gli italiani hanno meno fiducia nel premier Matteo Renzi e nel governo da lui guidato secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, rispetto a qualche settimana fa. La rilevazione è stata realizzata da Euromedia Research per il programma di Rai Tre Ballarò. Al campione di elettori è stato chiesto quanta fiducia ispirano il Governo Renzi e Matteo Renzi : l'Esecutivo ha ricevuto il 26.3% delle risposte positive, il presidente del Consiglio il 29.2%. E forse proprio per far risalire i consensi Matteo Renzi, sia questa settimana che la scorsa settimana, è stato protagonista di #Matteorisponde, la diretta Facebook sul suo account personale per rispondere alle domande, considerazioni e richieste degli italiani in streaming video live e contemporaneamente anche su Twitter. E vedremo anche se la scelta di promuovere l'astensionismo al referendum trivelle di domenica 17 aprile si rivelerà vincente per il premier oppure sarà un boomerang per quanto riguarda la fiducia degli italiani.

Sono gli italiani indecisi su chi votare oppure già decisi verso l'astensione il 'primo partito' d'Italia. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016, rilevazione realizzata da Euromedia Research per il programma di Rai Tre Ballarò. Al campione di elettori è stato chiesto: Se oggi ci fossero le elezioni, lei per quale partito voterebbe? E il 33,5% degli italiani sono indecisi/astenuti. Gli altri hanno risposto così: Partito Democratico-PSE 30,3%; Movimento 5 stelle-Beppe Grillo.it 26,3%; Lega Nord-Noi con Salvini 13,9%; Forza Italia-Berlusconi 13,5%; Fratelli d’Italia-Meloni- AN 5%; SEL-Sinistra Italiana 3,9%; Area Popolare (NCD+UDC) 3%; Altri di centro sinistra 2,1%; Altri 2%. Ma gli italiani sono indecisi/astenuti non solo per quanto riguarda i sondaggi politici 2016, anche il referendum trivelle che si terrà il prossimo 17 aprile rischia di non raggiungere il quorum per il possibile astensionismo di tanti elettori.

© Riproduzione Riservata.