BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / Referendum ed elettorali, news: comunali Roma, Raggi prima nelle intenzioni di voto (ultime notizie, oggi 16 aprile)

Sondaggi politici 2016. Referendum trivelle ed elettorali, news: Partito democratico primo nelle intenzioni di voto degli italiani ma gli indecisi/astenuti sono il 'primo partito'

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

Virginia Raggi in testa alle comunali di Roma secondo gli ultimi sondaggi politici 2016. La rilevazione è stata condotta da Index Research per il programma di La7 Piazza Pulita. Al campione di elettori chiamati al voto per le amministrative il prossimo 5 giugno è stato chiesto: Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il sindaco di Roma, lei tra i candidati che ora le leggerò per quale più probabilmente avrebbe votato? E al primo posto è risultata con il 27,4% delle preferenze la candidata del Movimento 5 stelle. Le altre risposte sono state: Roberto Giachetti 24,5%; Giorgia Meloni 17,6%; Guido Bertolaso 8,1%; Alfio Marchini 10,4%; Stefano Fassina 6,8%; Francesco Storace 3,2%; Altri 2,0%. Nelle elezioni bisogna però sempre considerare anche la percentuale di astenuti e indecisi che è tendenzialmente sempre alta nel nostro paese. Il primo banco di prova per il 2016 sarà il referendum trivelle di domani 17 aprile.

Prendono in considerazione anche le elezioni comunali che si terranno il prossimo 5 giugno gli ultimi sondaggi politici 2016. L'istituto Index Research ha realizzato una rilevazione per il programma di La7 Piazza Pulita condotto da Corrado Formigli. Per quanto riguarda le comunali a Milano, nelle intenzioni di voto degli italiani, si delinea un testa a testa al primo turno tra Giuseppe Sala, candidato del Centrosinistra, che ha ricevuto il 37% delle preferenze e Stefano Parisi, candidato del Centrodestra che ha ricevuto il 36%: Parisi sembra dunque salire nei consensi dei milanesi e tallonare Sala. Al terzo posto si è piazzato Gianluca Corrado con il 14% dei voti, seguono altri al 13%. E in caso di ballottaggio tra Sala e Parisi, il campione di elettori intervistato in questi ultimi sondaggi politici 2016, ha scelto il primo con il 53% delle preferenze contro il secondo che si è fermato al 47%.

Partito Democratico primo tra le formazioni politiche nelle intenzioni di voto degli italiani. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016 condotti da Demos&Pi e Demetra per il quotidiano La Repubblica. Al campione di elettori è stato chiesto infatti di indicare per quale partito voterebbero alla Camera se oggi ci fossero le elezioni politiche nazionali. E nelle risposte degli intervistati il Pd si è piazzato al primo posto con il 30.1% delle preferenze, seguito dal M5s con il 27.3%. Al terzo posto nelle intenzioni di voto degli ultimi sondaggi politici 2016 si è piazzata la Lega Nord con il 13.5%, quarta Forza Italia con il 12%. A seguire tutto gli altri partiti: Sinistra Italiana, Sel e altri di sinistra con il 5.5%, Fratelli d'Italia-An con il 5.4%, Ncd, Udc con il 3.3% e infine altre formazioni politiche con il 2.9%. Non si può però non tenere conto anche degli indecisi/astenuti che sarebbero in realtà il 'primo partito' d'Italia secondo quanto rilevato da altri sondaggi politici 2016. E anche il referendum trivelle che si terrà domani 17 aprile rischia di non raggiungere il quorum per il possibile astensionismo di tanti elettori.

© Riproduzione Riservata.