BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Sondaggi politici 2016 / Elettorali e referendum, news: ballottaggi ed intenzioni di voto, Pd in calo (ultime notizie oggi, 17 aprile)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016, ULTIME NOTIZIE AGGIORNATE AL 18 APRILE

 

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI 2016 E REFERENDUM NEWS: INTENZIONI DI VOTO, BALLOTTAGGI CON PD IN CALO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 17 APRILE) - La situazione che i sondaggi politici elettorali di questo ultimo periodo inquadrano sembra essere davvero un sottilissimo equilibrio che nei prossimi mesi, tra referendum e comunali si spezzerà definitivamente. Il Partito Democratico dovrà dimostrare di sapere reagire o verrà risucchiato nel calo continuo di queste ultime settimane: prima di capire in che modo reagirà, ad esempio come finirà il referendum trivelle di oggi, vediamo la situazione del dato offerto dai sondaggi di Euromedia Research. Nell’ipotesi di un ballottaggio alle politiche nazionali vediamo ancora davanti il Movimento 5 Stelle contro il Pd, con una sottile ma decisiva differenza, 50,8% contro il 49,2% mentre altissima la quota degli indecisi al 31,5%. Situazione diversa invece se al ballottaggio si presentassero le “vecchie” due coalizioni pre-M5s, il centrodestra e il centrosinistra al completo: il Pd prenderebbe il 50,1% mentre la lista unica che vede Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia non vanno oltre il 49,9% ma anche qui comunque il divario si è notevolmente ridotto e le prossime fasi politiche che saranno importanti per comprendere il vero stato di condizione dei partiti italiani.

SONDAGGI POLITICI 2016, REFERENDUM ED ELETTORALI, NEWS: COMUNALI ROMA, VIRGINIA RAGGI VINCE IN DUE BALLOTTAGGI SU TRE (ULTIME NOTIZIE, OGGI 17 APRILE) - Virginia Raggi prima in due ballottaggi su tre secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 sulle comunali di Roma che si terranno il prossimo 5 giugno. La rilevazione è stata condotta da Index Research per il programma di La7 Piazza Pulita. La candidata del Movimento 5 Stelle risulta in testa al primo turno con il 27,4%. Ed è prima nelle preferenze degli italiani anche nel caso di ballottaggio con Roberto Giachetti o Giorgia Meloni. Il campione di elettori chiamati al voto per le amministrative nella Capitale sceglierebbe infatti Virginia Raggi (56%) contro il candidato sindaco del Centrosinistra Roberto Giachetti (44%). Raggi sarebbe prima anche se fosse al ballottaggio con la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: la candidata del M5s otterrebbe il 52% mentre la sfidante si fermerebbe al 48%. Solo in caso di ballottaggio con il candidato indipendente Alfio Marchini Virginia Raggi arriverebbe seconda: secondo infatti le intenzioni di voto degli ultimi sondaggi politici 2016 Marchini raggiungerebbe il 51% mentre Raggi il 49%.



© Riproduzione Riservata.