BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news: Ballottaggi, M5s batte Pd e Listone Centrodestra (ultime notizie oggi, 28 aprile)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI, AGGIORNATI AL 29 APRILE 2016

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: BALLOTTAGGI, M5S BATTE PD E LISTONE CENTRODESTRA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 28 APRILE) - Che cosa voterebbero gli italiani se si andasse al ballottaggio alle prossime elezioni politiche? I sondaggi politici 2016 analizzano anche questa ipotesi visto che, con la nuova legge elettorale, è previsto il ballottaggio tra le due principali liste se nessun partito passa al primo turno il 40%. L'Istituto di ricerca EMG Acqua ha effettuato su questo una rilevazione per il Tg La7 e il risultato è stato che il M5s batterebbe il Pd e il Listone Centrodestra mentre in uno scontro Pd - Listone Centrodestra vincerebbe il primo di misura. Al campione di elettori è stato infatti chiesto: In caso di ballottaggio tra Pd e Movimento 5 Stelle, lei cosa farebbe? E le risposte sono state: Movimento Cinque Stelle: 52.3%, PD - Partito Democratico: 47.7%. Anche in caso invece di ballottaggio tra una lista unica di Centrodestra e il Movimento 5 Stelle sarebbe quest'ultimo ad avere la meglio con il 53.3% delle preferenze contro il 46.7% del Listone Centrodestra. Ultima ipotesi ballottaggio tra Pd e lista unica di Centrodestra: in questo caso ci sarebbe un testa a testa con una vittoria di misura del Pd con il 50.8%. Il Listone centrodestra si fermerebbe a poca distanza con il 49.2% delle preferenze.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: M5S PRIMO NELLE INTENZIONI DI VOTO TRA I 18-54ENNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 28 APRILE) - Il M5s batte il Pd nei sondaggi politici 2016 tra i 18-54enni. E' questo uno dei dati che emerge dalle ultime rilevazioni condotte da EMG Acqua per il Tg La7. L'Istituto di ricerca sottolinea che "crescono Lega e Movimento 5 Stelle, che è il partito più votato nella fascia d'età 18-54 anni, dove raccoglie un terzo dei voti, distanziando di nove punti il Pd, che è, invece, largamente primo, con quasi il 37% dei consensi, fra gli elettori oltre i 55 anni". Al campione di elettori è stato infatti chiesto: Supponga ora di essere nella cabina elettorale per le elezioni politiche. Lei quale di questi partiti pensa di votare? E le risposte, tra i 18-54enni sono state: Movimento Cinque Stelle: 33.4%, PD - Partito Democratico: 24.8%, Lega Nord: 17.0%, Forza Italia: 9.1% Sinistra Italiana: 4.4%, Fratelli d’Italia – An: 5.1%, Ncd + Udc (Ap): 1.9%, Altro partito: 4.3%. Tra gli italiani che hanno più di 55 anni le risposte sono invece state: PD - Partito Democratico: 36.7%, Movimento Cinque Stelle: 21.3% Lega Nord: 12.6%, Forza Italia: 15.0%, Sinistra Italiana: 4.6%, Fratelli d’Italia – An: 3.6%, Ncd + Udc (Ap): 3.8%, Altro partito: 2.4%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: ITALIANI IN MAGGIORANZA ANCORA INDECISI/ASTENUTI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 28 APRILE) - Sono ancora tanti gli italiani indecisi/astenuti. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016. La rilevazione è stata condotto da Euromedia Research e divulgata dal programma di Rai 3 Ballarò. Al campione di elettori è stato chiesto: Se oggi ci fossero le elezioni, lei per quale partito voterebbe? E ben il 32,4% degli intervistati ha risposto di non aver ancora deciso per chi votare oppure di essere già sicuro di non farlo. I risultati degli ultimi sondaggi politici 2016, tra chi invece ha espresso le proprie intenzioni di voto, vedono in testa il Partito Democratico-PSE con il 31,0% delle preferenze, secondo il Movimento 5 stelle-Beppe Grillo.it con il 25,7%. Al terzo e quarto posto dei sondaggi si piazzano rispettivamente la Lega Nord-Noi con Salvini con il 13,5% e Forza Italia-Berlusconi che raggiunge il 12,8% delle preferenze. Seguono poi gli altri partiti: Fratelli d’Italia-Meloni-AN al 4,8%, SEL-Sinistra Italiana al 4,0%, Area Popolare (NCD+UDC) al 3,0%, Altri di centro sinistra (Possibile+Coalizione Sociale+altri) al 2,3% e Altri al 2,9%.



© Riproduzione Riservata.