BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news: Ballottaggi, M5s batte Pd e Listone Centrodestra (ultime notizie oggi, 28 aprile)

Sondaggi politici 2016, elettorali news: la maggioranza degli italiani ancora indecisi/astenuti. I dati delle ultime rilevazioni vedono in testa il Partito Democratico

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Che cosa voterebbero gli italiani se si andasse al ballottaggio alle prossime elezioni politiche? I sondaggi politici 2016 analizzano anche questa ipotesi visto che, con la nuova legge elettorale, è previsto il ballottaggio tra le due principali liste se nessun partito passa al primo turno il 40%. L'Istituto di ricerca EMG Acqua ha effettuato su questo una rilevazione per il Tg La7 e il risultato è stato che il M5s batterebbe il Pd e il Listone Centrodestra mentre in uno scontro Pd - Listone Centrodestra vincerebbe il primo di misura. Al campione di elettori è stato infatti chiesto: In caso di ballottaggio tra Pd e Movimento 5 Stelle, lei cosa farebbe? E le risposte sono state: Movimento Cinque Stelle: 52.3%, PD - Partito Democratico: 47.7%. Anche in caso invece di ballottaggio tra una lista unica di Centrodestra e il Movimento 5 Stelle sarebbe quest'ultimo ad avere la meglio con il 53.3% delle preferenze contro il 46.7% del Listone Centrodestra. Ultima ipotesi ballottaggio tra Pd e lista unica di Centrodestra: in questo caso ci sarebbe un testa a testa con una vittoria di misura del Pd con il 50.8%. Il Listone centrodestra si fermerebbe a poca distanza con il 49.2% delle preferenze.

Il M5s batte il Pd nei sondaggi politici 2016 tra i 18-54enni. E' questo uno dei dati che emerge dalle ultime rilevazioni condotte da EMG Acqua per il Tg La7. L'Istituto di ricerca sottolinea che "crescono Lega e Movimento 5 Stelle, che è il partito più votato nella fascia d'età 18-54 anni, dove raccoglie un terzo dei voti, distanziando di nove punti il Pd, che è, invece, largamente primo, con quasi il 37% dei consensi, fra gli elettori oltre i 55 anni". Al campione di elettori è stato infatti chiesto: Supponga ora di essere nella cabina elettorale per le elezioni politiche. Lei quale di questi partiti pensa di votare? E le risposte, tra i 18-54enni sono state: Movimento Cinque Stelle: 33.4%, PD - Partito Democratico: 24.8%, Lega Nord: 17.0%, Forza Italia: 9.1% Sinistra Italiana: 4.4%, Fratelli d’Italia – An: 5.1%, Ncd + Udc (Ap): 1.9%, Altro partito: 4.3%. Tra gli italiani che hanno più di 55 anni le risposte sono invece state: PD - Partito Democratico: 36.7%, Movimento Cinque Stelle: 21.3% Lega Nord: 12.6%, Forza Italia: 15.0%, Sinistra Italiana: 4.6%, Fratelli d’Italia – An: 3.6%, Ncd + Udc (Ap): 3.8%, Altro partito: 2.4%.

Sono ancora tanti gli italiani indecisi/astenuti. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016. La rilevazione è stata condotto da Euromedia Research e divulgata dal programma di Rai 3 Ballarò. Al campione di elettori è stato chiesto: Se oggi ci fossero le elezioni, lei per quale partito voterebbe? E ben il 32,4% degli intervistati ha risposto di non aver ancora deciso per chi votare oppure di essere già sicuro di non farlo. I risultati degli ultimi sondaggi politici 2016, tra chi invece ha espresso le proprie intenzioni di voto, vedono in testa il Partito Democratico-PSE con il 31,0% delle preferenze, secondo il Movimento 5 stelle-Beppe Grillo.it con il 25,7%. Al terzo e quarto posto dei sondaggi si piazzano rispettivamente la Lega Nord-Noi con Salvini con il 13,5% e Forza Italia-Berlusconi che raggiunge il 12,8% delle preferenze. Seguono poi gli altri partiti: Fratelli d’Italia-Meloni-AN al 4,8%, SEL-Sinistra Italiana al 4,0%, Area Popolare (NCD+UDC) al 3,0%, Altri di centro sinistra (Possibile+Coalizione Sociale+altri) al 2,3% e Altri al 2,9%.

© Riproduzione Riservata.