BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, fiducia nei leader: scende Renzi, Di Maio lo raggiunge (ultime notizie oggi, 29 aprile)

Sondaggi politici 2016, elettorali news: l'astensione batte il Partito Democratico. I dati delle ultime rilevazioni: ecco le preferenze degli italiani se si andasse oggi al voto

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU SONDAGGI POLITICI 2016 DEL 30 APRILE

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: FIDUCIA NEI LEADER, DI MAIO RAGGIUNGE RENZI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - La popolarità in questi ultimi mesi è un problema per Renzi e ora anche i sondaggi politici elettorali 2016 lo certificano: non che siano una certezza poi al punto di vista pratico delle prossime elezioni comunali o per il referendum - le prossime scadenze importanti per il governo Renzi - ma sicuramente certifica un andamento e una influenza delle ultime settimane. Negli ultimi sondaggi politici pubblicati da Ixè per Agorà su Rai 3, la fiducia nei vari leader politici vede importanti novità sulle preferenze: Mattarella rimane al primo posto con il 57%, ma è Renzi che cala vistosamente e finisce sotto il 30% per la prima volta da quando è Premier. Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle oramai l’ha raggiunto in termini numeri, 29% contro il 28% del grillino e la sfida per le prossime profili elezioni nazionali potrebbe passare proprio da questo binomio. Giorgia Meloni è al quarto posto il 25% dei possibili voti, mentre Matteo Salvini è attaccato con il 24% alla risalita di Beppe Grillo, al 23% e in netta ascensione rispetto a qualche settimana fa. Landini, leader Fiom, rimane al 17%, sopra a Berlusconi al 16%, Zanetti di Scelta Civica al 14% e in fondo Angelino Alfano all’11%. Il Centrodestra è sempre più nelle mani del duo giovane più “di destra” con il Cavaliere che anche in termini di popolarità personale non riesce a recuperare il terreno perduto.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS COMUNALI A ROMA: MALE MARCHINI, RAGGI SUPER VANTAGGIO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - Il caos a Roma vede anche i sondaggi politici elettorali “sballati” di colpo per via del ritiro improvviso dalla corsa per il Campidoglio di Guido Bertolaso, confluendo verso Alfio Marchini: le comunali romane terranno con il fiato sospeso - assieme al referendum - la politica italiana nei prossimi mesi. Secondo gli ultimi sondaggi autoprodotte dal Comune di Roma, tramite istituto Izi, segnalano un forte passo avanti di Virginia Raggi su tutti: la candidata del M5s prende il 28,2%, mentre Giachetti per il Pd al momento rimane fermo al 22,4%. I candidati del centrodestra e fasi alterne: il sondaggio elettorale per le Amministrative vede Giorgia Meloni al 24%, mentre male Marchini, fermo al 9% davanti a Bertolaso, al 7.4. Il sondaggio è stato prodotto prima della svolta di ieri e dunque ci sono ancora situazioni ormai passate, ma resta un fatto: l’unione dei voti di Marchini e Bertolaso, non supera comunque né la Raggi né sopratutto la Meloni. Per ora, per arrivare al ballottaggio, resta una lotta sostanziale a tre, con Pd, M5s e Lega-FdI: saprà recuperare il centrodestra di Forza Italia?

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: L'ASTENSIONE BATTE IL PD (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - E' sempre molto alta l'astensione degli italiani alle elezioni. Secondo infatti uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016, se si andasse oggi alle urne molti elettori non andrebbero a votare. La rilevazione è stata condotta dall'Istituto EMG Acqua per il Tg La7: Al campione di elettori del sondaggio è stato chiesto: "Supponga di essere in questo momento nella cabina elettorale per le elezioni politiche: lei quale di questi partiti pensa di votare? E le risposte sono state in maggioranza per il non voto: gli astenuti infatti arrivano al 37.5%, ai quali si aggiungono gli indecisi al 13.8% e le schede bianche al 2.2%. Tra chi invece ha espresso la propria intenzione di voto negli ultimi sondaggi politici 2016 vince il Partito Democratico con il 30.5% delle preferenze. Al secondo posto si piazza il Movimento Cinque Stelle con il 27.6%. Terza la Lega Nord che raggiunge il 14.9% delle intenzioni di voto e quarta Forza Italia all'11.9%. Seguono poi Sinistra Italiana con il 4.5%, Fratelli d’Italia – An con il 4.4%, Ncd + Udc (Ap) con il 2.8% e altri partiti con il 3.4%.

© Riproduzione Riservata.