BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, fiducia nei leader: scende Renzi, Di Maio lo raggiunge (ultime notizie oggi, 29 aprile)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU SONDAGGI POLITICI 2016 DEL 30 APRILE

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: FIDUCIA NEI LEADER, DI MAIO RAGGIUNGE RENZI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - La popolarità in questi ultimi mesi è un problema per Renzi e ora anche i sondaggi politici elettorali 2016 lo certificano: non che siano una certezza poi al punto di vista pratico delle prossime elezioni comunali o per il referendum - le prossime scadenze importanti per il governo Renzi - ma sicuramente certifica un andamento e una influenza delle ultime settimane. Negli ultimi sondaggi politici pubblicati da Ixè per Agorà su Rai 3, la fiducia nei vari leader politici vede importanti novità sulle preferenze: Mattarella rimane al primo posto con il 57%, ma è Renzi che cala vistosamente e finisce sotto il 30% per la prima volta da quando è Premier. Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle oramai l’ha raggiunto in termini numeri, 29% contro il 28% del grillino e la sfida per le prossime profili elezioni nazionali potrebbe passare proprio da questo binomio. Giorgia Meloni è al quarto posto il 25% dei possibili voti, mentre Matteo Salvini è attaccato con il 24% alla risalita di Beppe Grillo, al 23% e in netta ascensione rispetto a qualche settimana fa. Landini, leader Fiom, rimane al 17%, sopra a Berlusconi al 16%, Zanetti di Scelta Civica al 14% e in fondo Angelino Alfano all’11%. Il Centrodestra è sempre più nelle mani del duo giovane più “di destra” con il Cavaliere che anche in termini di popolarità personale non riesce a recuperare il terreno perduto.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS COMUNALI A ROMA: MALE MARCHINI, RAGGI SUPER VANTAGGIO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - Il caos a Roma vede anche i sondaggi politici elettorali “sballati” di colpo per via del ritiro improvviso dalla corsa per il Campidoglio di Guido Bertolaso, confluendo verso Alfio Marchini: le comunali romane terranno con il fiato sospeso - assieme al referendum - la politica italiana nei prossimi mesi. Secondo gli ultimi sondaggi autoprodotte dal Comune di Roma, tramite istituto Izi, segnalano un forte passo avanti di Virginia Raggi su tutti: la candidata del M5s prende il 28,2%, mentre Giachetti per il Pd al momento rimane fermo al 22,4%. I candidati del centrodestra e fasi alterne: il sondaggio elettorale per le Amministrative vede Giorgia Meloni al 24%, mentre male Marchini, fermo al 9% davanti a Bertolaso, al 7.4. Il sondaggio è stato prodotto prima della svolta di ieri e dunque ci sono ancora situazioni ormai passate, ma resta un fatto: l’unione dei voti di Marchini e Bertolaso, non supera comunque né la Raggi né sopratutto la Meloni. Per ora, per arrivare al ballottaggio, resta una lotta sostanziale a tre, con Pd, M5s e Lega-FdI: saprà recuperare il centrodestra di Forza Italia?

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: L'ASTENSIONE BATTE IL PD (ULTIME NOTIZIE OGGI, 29 APRILE) - E' sempre molto alta l'astensione degli italiani alle elezioni. Secondo infatti uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016, se si andasse oggi alle urne molti elettori non andrebbero a votare. La rilevazione è stata condotta dall'Istituto EMG Acqua per il Tg La7: Al campione di elettori del sondaggio è stato chiesto: "Supponga di essere in questo momento nella cabina elettorale per le elezioni politiche: lei quale di questi partiti pensa di votare? E le risposte sono state in maggioranza per il non voto: gli astenuti infatti arrivano al 37.5%, ai quali si aggiungono gli indecisi al 13.8% e le schede bianche al 2.2%. Tra chi invece ha espresso la propria intenzione di voto negli ultimi sondaggi politici 2016 vince il Partito Democratico con il 30.5% delle preferenze. Al secondo posto si piazza il Movimento Cinque Stelle con il 27.6%. Terza la Lega Nord che raggiunge il 14.9% delle intenzioni di voto e quarta Forza Italia all'11.9%. Seguono poi Sinistra Italiana con il 4.5%, Fratelli d’Italia – An con il 4.4%, Ncd + Udc (Ap) con il 2.8% e altri partiti con il 3.4%.



© Riproduzione Riservata.