BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIETRO LE QUINTE/ Renzi va al Sud e cerca "alleati" per sfuggire ai pm

Matteo Renzi (Infophoto) Matteo Renzi (Infophoto)

Renzi ha perfettamente compreso che non sarà facile riaccendere speranze, ma che la via è obbligata. Il veloce tour fra Calabria e Sicilia è paradigmatico della campagna elettorale che intende mettere in campo per risalire la china del consenso. Un mix di impegni con gli enti locali e di gesti simbolici, come l'inaugurazione di strutture nuove (o seminuove), come il museo di Reggio, o il viadotto Imera. Cultura, infrastrutture, legalità. Forse — ma non subito — persino il ponte sullo Stretto di Messina. Il mondo del no contro il mondo del sì, guerra dichiarata ai "professionisti della negazione". Basta scandali come le strade interrotte, come i lavori infiniti, ha assicurato il premier nei suoi interventi pubblici. 

L'estremo sud della penisola, visti gli altissimi tassi di astensione che ci sono da queste parti, rappresenta il terreno ideale per tentare di lanciare la corsa verso il referendum di autunno, che è la vera incognita sulla via del consolidamento della leadership dell'attuale capo dello governo. E' Renzi ad aver detto di giocarsi tutto in quel voto, con parole che potrebbero rivelarsi incaute. E lo schema del nuovo contro il vecchio, degli innovatori contro i frenatori, a oggi gli appare come il più semplice e, insieme, più promettente. Ma l'attacco non si limiterà al Sud, perché è destinato a coinvolgere tutte le regioni. In più non è esclusa qualche sorpresa in materia fiscale, se i conti pubblici lo consentiranno. 

La sostanziale assenza di alternative non può costituire un vantaggio per un tempo indefinito. E Renzi lo sa. Per di più, se malauguratamente le cose a ottobre dovessero andare male, una qualche alternativa il sistema sarebbe costretto a inventarla, mentre lui verrebbe costretto dai fatti a un passo indietro. Nulla, quindi, verrà lasciato d'intentato. Sempre che la magistratura non metta troppo i bastoni fra le ruote.

© Riproduzione Riservata.