BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

Sondaggi politici 2016 / News elettorali, referendum costituzionale: italiani bocciano Renzi (ultime notizie oggi, 15 maggio)

Sondaggi politici 2016, elettorali news, amministrative Roma: la candidata del M5s Virginia Raggi in testa in tutti i ballottaggi. Ultime notizie oggi, 15 maggio 2016

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

La situazione dei sondaggi politici elettorali 2016 mostra come ci via in tutta Italia una generale incertezza per i prossimi appuntamenti come le Amministrative 2016 e anche il referendum di ottobre che si terrà sulla riforma Boschi che mira alle modifiche costituzionali. Proprio su questo tema l’istituto Ixè ha condotto dei sondaggi politici che mirano a comprendere come gli italiani si preparano all’appuntamento del referendum costituzione e se vi sono contrarierà o appoggio all’azione del governo Renzi. Se da un lato la costituzione italiana va cambiata per il 54% dei cittadini intervista, con il 45% che la manterrebbe così, cambia del tutto l’orientamento sul voto del ddl Boschi in autunno. In questo caso infatti chi voterà a favore del referendum confermativo è il 46%, mentre il No è votato dal 54% che intendono così bocciare Renzi. Solo un mese fa, lo stesso sondaggio Ixè vedeva 48% del Sì che dunque è sceso in questo mese di polemiche sull’operato del Governo.

Ballottaggi favorevoli per Virginia Raggi negli ultimi sondaggi politici 2016 sulle elezioni comunali a Roma in programma, come in altri oltre 1300 comuni il prossimo 5 giugno. Secondo infatti la rilevazione condotta da Tecnè per Rti la candidata del Movimento 5 Stelle è in testa nelle intenzioni di voto dei romani che la sceglierebbero come sindaco della Capitale in tutte le ipotesi di ballottaggio. Se dopo il primo turno elettorale si tenessero infatti anche i ballottaggi, il 19 giugno, la Raggi vincerebbe sia contro Giachetti, che contro Marchini, che contro Meloni. Nel caso di confronto con il candidato del Centrosinistra Virginia Raggi prenderebbe il 59,4% contro il 40,6% di Giachetti. Nella seconda ipotesi di scontro Virginia Raggi - Alfio Marchini il candidato sostenuto da Forza Italia si fermerebbe al 46,6% mentre la candidata del M5s prevarrebbe con il 53,4%. Anche nel caso del ballottaggio previsto dagli ultimi sondaggi politici 2016 tra Raggi e la candidata di Fratelli D'Italia Giorgia Meloni la prima avrebbe la meglio con il 54,4% delle preferenze dei romani contro il 45,6% della seconda.

© Riproduzione Riservata.