BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI 2016 / News, elettorali: Sala e Parisi pari al primo turno, sinistra vince al ballottaggio (ultime notizie oggi, 18 maggio)

Sondaggi politici 2016, elettorali news, Roma: ballottaggi, la destra punta sulla candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi. Ultime notizie 18 maggio 2016

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Guardiamo gli ultimi sondaggi politici sulle elezioni di Milano, che si preannunciano molto combattute. Il candidato del centrosinistra, Beppe Sala, doveva essere il grande favorito alla cosa a sindaco di Milano ma la candidatura di Stefano Parisi ha cambiato ogni pronostico. E gli ultimi sondaggi su Milano confermano una inversione di tendenza che vede il centrodestra in recupero e appaiato al centrosinistra. Ad oggi i sondaggi elettorali parlano molto chiaro: Sala E Parisi sono alla pari, ma l'uomo di Renzi appare ancora favorito per il ballottaggioo.   Ma se il referendum di uscita dall’Ue fosse anche in Italia? Per gli ultimi sondaggi politici elettorali prodotti da Eumetra Monterosa, il tentativo di una “brexit” in salsa italiana scatena la volontà di esprimersi sull’argomento per gli italiani che per il 44% vorrebbero un referendum dentro-fuori sulla’Europa, mentre il 56% non è interessato / non crede sia giusto porre una domanda del genere ai cittadini italiani. A giugno ci sarà il voto per uscire o rimanere in Ue per l’intera Gran Bretagna, ma se accadesse in Italia, la gente come voterebbe? Secondo i sondaggi politici Eumetra, solo il 27% sceglierebbe ad oggi di uscire dalla Ue, tornando al periodo della Lira; il 62% invece, la grande maggioranza, voterebbe perché l’Italia rimanesse nell’Unione Europea. L’11% non sa o non vuol rispondere, ma il risultato ad oggi è chiaro: nonostante tutti i problemi attuali e la pochissima fiducia nelle Istituzioni Europee, gli italiani non vogliono rischiare un periodo di profonda instabilità.

Alle prossime elezioni comunali a Roma potrebbe profilarsi un ballottaggio tra Virgina Raggi e Roberto Giachetti. E' questo uno dei risultati degli ultimi sondaggi politici 2016: la rilevazione è stata condotta YouTrend/Quorum per Il Fatto Quotidiano come si legge su TermometroPolitico. La candidata del Movimento 5 Stelle a sindaco della Capitale vincerebbe il primo turno con il 30,5% delle preferenze e al secondo posto si piazzerebbe il candidato del centrosinistra con il 24%. A seguire Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d'Italia, al 21,1%; Alfio Marchini, sostenuto da Forza Italia con il 18,4% e Stefano Fassina con il 4,3%. Per quanto riguarda il ballottaggio, tra Raggi e Giachetti, sarebbe la prima ad aggiudicarsi la vittoria con il 57,8% contro il 42,2% del secondo: "Determinanti saranno i voti dell'elettorato di centrodestra con il 56% degli elettori di Meloni e il 50% di quelli di Marchini pronti a dare il proprio sostegno a Raggi". Per quanto riguarda l'astensionismo, di solito molto alto, al ballottaggio solo il 6% dei romani intervistati da questi ultimi sondaggi politici 2016, ha dichiarato che non andrà a votare (clicca qui per leggere tutti i dati)

© Riproduzione Riservata.