BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

REFERENDUM COSTITUZIONALE/ Ecco cosa nasconde la balla di Renzi su Berlinguer

Enrico Berlinguer (1922-1984) (Foto da Wikipedia)Enrico Berlinguer (1922-1984) (Foto da Wikipedia)

L'inquietudine diviene ancor più manifesta se poi si apprende che analoghe restrizioni sono accadute pure in altri parlamenti europei, come si legge in altri siti a proposito di una pari denuncia mossa da una parlamentare tedesca.

E' a fronte della sostanziale impossibilità degli organi democratici di cogliere e interpretare le necessità imposte dal cambiamento economico, che i circuiti decisionali dei sistemi democratici si dimostrano insufficienti a farsi portatori del sovraccarico delle istanze popolari. Più la rappresentanza popolare è variamente conculcata, più gli interessi esclusi debordano dai tradizionali moduli della mediazione parlamentare, per sfociare in quella terra di mezzo occupata dall'antipolitica, se non proprio in quella terra (che solo apparentemente è) di nessuno, occupata dalla violenza politica (solitamente eterodiretta).

Era questa la consapevolezza sottesa alle argomentazioni di Berlinguer. Una consapevolezza a quanto pare smarrita. Nel mentre anche in Austria e in altri paesi europei le divaricazioni politiche e sociali diventano sempre più stridenti e laceranti.

© Riproduzione Riservata.