BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, analisi di voto a Roma: sondaggisti in crisi su Marchini (oggi, 13 giugno 2016)

Sondaggi politici elettorali 2016, news e analisi di voto: le ultime notizie prima delle Amministrative, elezioni Roma, Raggi-Marchni e la crisi dei sondaggisti

Sondaggi Elettorali 2016 (Infophoto) Sondaggi Elettorali 2016 (Infophoto)

Il momento di attesa per il secondo turno delle Amministrative rivela importanti novità anche tra i sondaggi politici elettorali 2016: l’analisi del voto  tra i vari sondaggisti, rilevato da BidiMedia, mostra come il voto nella città più importante, Roma, sia stato molto complesso da prevedere già al primo turno, con il ballottaggio che si avvicina sotto il quasi totale mistero. Favorita era Virginia Raggi e favorita rimane, ma riuscire a comprendere quanto voti effettivamente potrebbe raccogliere Roberto Giachetti, non è per nulla semplice. Un esempio? Se si guarda la classifica degli istituti di ricerca che hanno “azzeccato” più previsioni di voto in questo primo voto, scopriamo che al primo e secondo posto si piazzano Ixè e Demos, gli unici ad aver azzeccato il mancato exploit di Alfio Marchini, candidato Fora Italia, da tutti gli altri pronosticato al 20% e invece alla fine rimasto ad un basso 10%. La Raggi inoltre era data al 30%, più del previsto sempre da questi due istituti di sondaggi politici, e per questo motivo si sono rivelati più “indovini” nel merito. Dati e sondaggi, una politica che si muove sempre su questi binari ma che ogni tanto possono anche sbagliare: e ora, tra raggi e Giachetti, chi vincerà? L’attesa è molta per gli ultimi sondaggi elettorali prima del voto di domenica, 19 giugno 2016.

© Riproduzione Riservata.