BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

DOPO LE AMMINISTRATIVE/ Il referendum manda a casa Renzi in 4 mesi

Matteo Renzi (Infophoto)Matteo Renzi (Infophoto)

I grillini sono all'orizzonte, ma che siano pronti a governare, come vanno dicendo, è ancora tutto da dimostrare; anzi, all'apparenza sembrano destinati a commettere gli stessi errori già commessi da Renzi o, forse, ancora più gravi.

 

Resta il problema dell'alternativa. Da dove si prendono i politici?

Uno dei compiti dei partiti politici di governo è sapere selezionare classe dirigente e avere una panchina lunga di collaboratori esperti provenienti dalla società civile. Non mi pare che sinora il M5s abbia mostrato di possedere entrambe queste doti.

 

Cosa accadrebbe se Renzi fallisse la prova del referendum? Ci sarebbe il baratro?

Al contrario. Ci sarebbe il ritorno della politica e si potrebbe discutere di legge elettorale e riforma della Costituzione in un modo diverso. Con molta probabilità si formerebbe un governo diverso, con una figura istituzionale che faccia rispettare all'Italia i vincoli europei e che la porti al voto già nel 2017, oppure alla scadenza naturale nel 2018.



(Federico Ferraù)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
22/06/2016 - Sempre fino ad oggi ho sostenuto Renzi. (orazio bacci)

Che ha tirato troppo la corda ora non sò se ci si può mettere una pezza,la situazione mi sembra molto complicata con situazione in stallo.Cacciari aveva detto che Renzi era l'ultima occasione,che ci rimaneva,ma è andata male.Per mè la colpa è dei 101 che hanno tradito Prodi.Italiani pusillanimi,vergognatevi Prodi poteva andare bene,nel governo rovinato dal pensiero omertoso e mafioso,qui in Italia e il potere occulto del comportamento mafioso che s'impone,non c'è niente da fare,spero nell'onestà dei Grillini,per rimetterci in linea e prosperare come sarebbe giusto.

 
21/06/2016 - Della serie "era meglio quando si stava peggio" (Santino Camonita)

Se Renzi fallisse "ci sarebbe il ritorno della politica e si potrebbe discutere di legge elettorale e di riforma della costituzione in un modo diverso". Leggasi "ci sarebbe il ritorno (finalmente!) della vecchia politica e si potrebbe discutere per altri e per oltre 40 anni di legge elettorale e di riforma costituzionale". Nel frattempo il disordine primordiale regnerà sovrano. Se Renzi fallisse "con molta probabilità si formerebbe un governo diverso con una figura istituzionale che faccia rispettare all'Italia i vincoli europei...". Leggasi "E' tempo che Mario Monti si riscaldi per entrare di nuovo in campo". Il popolo italiano è avvertito.