Napoli, elezioni comunali 2016/ Amministrative verso i risultati: affluenza al 60% (oggi 5 giugno)

- La Redazione

Elezioni Comunali Napoli 2016, amministrative news, le ultime notizie in diretta live e social. Tutti i candidati sindaco, le liste concorrenti e i partiti. Come si vota, orari e info

demagistris_politicoR439 Luigi De Magistris - Infophoto

Chiusi i seggi delle elezioni comunali 2016. A Napoli, secondo i dati quasi definitivi diffusi dal Viminale, l’affluenza sembra attestarsi al 60,7% contro il 60,3% delle precedenti amministrative, che nel 2011 diedero la vittoria a de Magistris. Anche in queste comunali 2016 de Magistris è in vantaggio (43-47% secondo gli exit poll dell’Istituto Piepoli) ma deve giocarsi la poltrona di sindaco al ballottaggio contro Lettieri (Forza Italia) al 20-24%. Nettamente sconfitta la Valente (15-19%), l’allieva di Bassolino e candidata del Pd contro la quale l’ex sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania aveva aspramente polemizzato in sede di presentazione delle liste. Clicca qui per gli exit poll e i risultati definitivi delle elezioni comunali 2016 per il sindaco di Napoli. 

Nuove polemiche a Napoli in occasione delle Elezioni Comunali 2016: Fortunato Sommella, segretario del movimento «Pensionati d’Europa», ha annunciato di aver presentato alla Procura di Napoli una denuncia nei confronti del sindaco Luigi De Magistris, perché, come viene affermato nella denuncia, «mette a rischio il regolare svolgimento delle elezioni in atto». Sommella inoltre ha segnalato che «il manifesto elettorale delle liste non viene esposto in maniera regolare». Non solo: i presidenti in alcuni seggi «accettano come rappresentanti di lista Consiglieri comunali e di Municipalità in carica e candidati» e poi la misura del simbolo della lista «Pensionati d’Europa» presente sul manifesto elettorale nei seggi sarebbe «appare più piccola rispetto ai 10 cm previsti dalla legge» e che il simbolo non è chiaramente visibile. Si infiamma, dunque, il clima e non solo per la scarsa affluenza alle urne. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANOBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

L’affluenza in queste elezioni amministrative comunali 2016 si sta rivelando deludente a Napoli, ben sotto la media nazionale e persino provinciale, con il suo 37,99%. Non sarà quindi facile eguagliare il dato delle precedenti consultazioni relative al consiglio comunale, se si pensa che nel 2011 si era arrivati al 60,33%. Difficile dire che potrebbe essere avvantaggiato da questa situazione di scarsa affluenza: forse il Sindaco uscente Luigi De Magistris? Probabilmente non Gianni Lettieri, dato che di solito il centrodestra riesce a ottenere buoni risultati quando più persone vanno a votare. Nelle poche ore che restano alla chiusura dei seggi, i napoletani potranno quanto meno cercare di superare i romani nella partecipazione al voto. Nella capitale l’affluenza è stata infatti del 39,39%, non quindi di molto superiore. 

Arriva anche la denuncia di “mancanza di schede e matite in alcune sezioni” alle elezioni comunali 2016 in corso a Napoli. La denuncia, come si legge su corrierecaserta.it, è stata resa nota dal senatore del gruppo ALA (Alleanza LiberalPopolare-Autonomie) Vincenzo D’Anna: “I nostri rappresentanti di lista ci hanno segnalato che in molti sezioni a Napoli, in particolar modo nella zona di Scampìa, i seggi sarebbero dotati di un numero di schede inferiore rispetto al numero dei votanti. Nel caso specifico della sezione numero 1, presso l’istituto d’arte di piazzetta Salazar, la gente è in fila perché manca il materiale di cancelleria (matite) ed è stato recapitato il 30% di schede in meno. Addirittura da più parti si lamenta la carenza di qualsivoglia vigilanza da parte delle forze dell’ordine”.

Sono gravi le notizie che arrivano da Napoli durante le elezioni comunali 2016 in corso in queste ore, fino alle 23 di questa sera: al quotidiano online locale La Voce di Napoli, è pervenuta la denuncia, con firma per ora anonima, di una rappresentante di lista nel seggio di piazza Cavour che avrebbe subito pressioni e minacce dopo aver scoperto alcuni brogli all’esterno del seggio: la ragazza è rappresentante di lista presso il seggio della scuola Casanova e ha raccontato di aver denunciato lo scambio di biglietti elettorali fuori dal seggio, ma in quel momento è stata accerchiata da alcuni giovani che l’hanno minacciata, queste le sue parole. «Nel tentare di fermare questo scambio di “santini” sono stata subito accerchiata da alcuni giovani che mi hanno detto che nonostante fossi donna non mi avrebbero fatto arrivare alla fine della giornata e che mi avrebbero picchiata. Non è la prima volta che faccio questo lavoro e che mi trovo in questo edificio, ma situazioni del genere non mi erano mai capitate». Resta da verificare quanto affermato dalla ragazza, ma se fosse così sarebbe l’ennesimo grave caso di violenza durante le elezioni comunali amministrative e Napoli. 

E come le precedenti elezioni comunali a Napoli subito arrivano le prime indicazioni di presunti brogli ai alcuni seggi delle Municipalità partenopee: alle amministrative in corso ora fino alle 23, arriva la pesante denuncia del Comitato Gianni Lettieri, il candidato di Forza Italia a Napoli. «Stiamo avendo segnalazioni da più seggi, da Chiaia al centro storico, di rappresentati di lista o persone assolutamente estranee alle operazioni di voto, addirittura assessori ed ex assessori, che provano ad indirizzare il voto a favore del sindaco uscente», la grave accusa lanciata contro le liste a favore di Luigi de Magistris. La nota del Comitato Lettieri va anche oltre e arriva a segnalare alcuni nomi dello scorso consiglio comunale: «L’assessore al Patrimonio del comune di Napoli, Sandro Fucito, si è posizionato per diverso tempo fuori al seggio della scuola Piscicelli. Una vergogna e uno spregio del ditta democratico di voto senza precedenti», le parole della nota di Lettieri sul sito del Corriere della Sera.

In crescita l’affluenza a Napoli per le Elezioni Comunali 2016: il Viminale riferisce di un’affluenza pari al 15,20% alle ore 12, più del 12,15% registrato nelle scorse elezioni amministrative, quelle del 15 maggio 2011, quando però era possibile votare anche il lunedì. Ecco il primo commento di Valeria Valente, candidato sindaco del centrosinistra, all’uscita del seggio, in merito alle elezioni e in vista dei risultati: “Mi rivolgo in particolare ai giovani: devono crederci. Io sono serena: abbiamo lavorato puntando sui contenuti e tirandoci fuori dal circuito dei toni alti. Spero che questa scelta venga ripagata. Napoli deve tornare ad essere la priorità. Mi auguro una grande partecipazione nella massima serenità”. Luigi de Magistris, invece, ha parlato dell’attesa dei risultati dopo aver votato: “Mai come quest’anno sono tranquillo. Ho fatto il mio dovere, ora decida il popolo. Attendiamo i risultati con fiducia e ottimismo. Possiamo consegnare Napoli alla storia”, il commento del sindaco di Napoli sulle elezioni amministrative, come riporta fanpage.

Barriere architettoniche a Napoli ai seggi aperti per le elezioni comunali 2016. E’ quanto si vede in un video di Sky.it in un seggio allestito in una scuola nel centro storico. Nel filmato si vede che per entrare nella scuola si deve salire una scalinata: ovviamente le scale non sono accessibili a persone con handicap o anche semplicemente anziane. E infatti le immagini mostrano un elettore su sedia a rotelle che non è riuscito a entrare nel seggio. Il giornalista davanti al seggio spiega che il presidente è uscito e ha permesso che l’elettore potesse esprimere il proprio voto anche in strada, dando “adeguata garanzia di segretezza”: le immagini mostrano tre persone che coprono l’uomo sulla sedia a rotelle mentre, con tutta probabilità, esprime la propria preferenza sulla scheda elettorale (clicca qui per vedere il video)

Le Elezioni Comunali 2016 a Napoli come negli altri comuni al voto in queste amministrative come si sa sono sempre ricche, durante il voto in cui è  praticamente impossibile fare ipotesi e commenti senza avere ancora i risultati, di notizie e novità di possibili “sgarbi” tra partiti che combattono per avere sempre un voto in più dei rivali. È il caso ad esempio di Napoli dove poco fa il Partito Democratico provinciale ha denunciato un fatto accaduto su Internet: in queste ore circolava infatti l’immagine di una scheda elettorale fac-simile raffigurante un segno sulla lista Pd, ma è falsa (clicca qui per l’immagine). Ecco la denuncia prodotta da Venanzio Carpentieri, segretario provinciale del Pd, su Agenzia Parlamento: «È evidente la natura posticcia della vicenda e l’uso strumentale che i nostri avversari politici ne stanno facendo. Nel denunciare con forza qualsiasi tentativo di inquinare ed avvelenare la campagna elettorale, rendiamo noto di avere già provveduto a conferire mandato ai nostri legali per la tutela dell’immagine del Pd in ogni sede». 

Hanno votato questa mattina alle elezioni comunali 2016 a Napoli due dei candidati alla poltrona di sindaco della città, Luigi de Magistris e Gianni Lettieri. Come si vede in un video pubblicato sul sito dell’agenzia di stampa Ansa, entrambi hanno scambiato qualche parola con gli scrutatori del seggio. Luigi de Magistris ha esclamato: “Da quanto tempo non ci vediamo!”, mentre Gianni Lettieri ha stretto la mano a tutti augurando a ciascuno buon lavoro. Il sindaco uscente de Magistris si ricandidata alla carica di primo cittadino e chiede agli elettori una riconferma della carica per i prossimi 5 anni. A sfidarlo il candidato di Forza Italia Gianni Lettieri e Valeria Valente, candidata del Partito Democratico. L’affluenza alle urne, registrata alle 12 da parte del ministero dell’Interno, è stata a Napoli del 15,20%. Le urne saranno aperte fino alle 23 e lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi (clicca qui per vedere il video)

Luigi De Magistris con indosso una improbabile maglietta dell’Inter e una scritta insultante, che prende di mira le promesse per la costruzione del nuovo stadio di Napoli. I vigili del capoluogo partenopeo hanno individuato tre persone che sono state sottoposte a interrogatorio per aver affisso dei manifesti finti elettorali con la scritta “De Magistris b…rdo nerazzurro” e sotto “da cinque anni ci prendi per il c…lo con te lo stadio non si farà mai”. I responsabili di questa azione sarebbero tre fratelli disoccupati che secondo quanto riporta il sito fanpage.it che per primo ha reso nota la notizia, fanno lavori saltuari tra cui gli attacchini, a pagamento per partiti diversi.

Sono stati resi noti i primi dati relativi alle elezioni comunali di Napoli 2016 in riferimento ai dati di affluenza alle ore 12:00. I dati diffusi dal Comune di Napoli evidenziano una affluenza alle urne pari al 15,20%. Un dato superiore rispetto a quanto già registrato a Milano ed in altre città e che evidenzia una enorme partecipazione dei cittadini che potranno votare fino alle ore 23:00. In merito ai Comuni di Napoli nei quali si stanno svolgendo le elezioni, una enorme affluenza (27,40%) è stata registrata a Castello Di Cisterna, mentre la percentuale minore si è registrata nel Comune di Casoria e si attesta al 15,35%. Alle ore 19:00 sarà possibile apprendere i nuovi dati relativi all’affluenza alle urne, resi noti dal Ministero dell’Interno in tempo reale.

Luigi De Magistris, sindaco uscente e ricandidato alle elezioni comunali 2016 a Napoli, ha ricordato stamattina prima dell’apertura dei seggi Ciro Esposito. Si tratta del ragazzo di Scampia ferito nella sparatoria del 3 maggio 2014 prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Il ragazzo morì dopo 53 giorni di agonia. Per la morte di Ciro Esposito dieci giorni fa è stato condannato a 26 anni di carcere l’ex ultrà romanista Daniele De Santis. Oggi Luigi de Magistris ha pubblicato questo tweet sul proprio profilo sul social network: “Ieri 25 km a piedi per Napoli, un pensiero alla famiglia di Ciro Esposito per il gesto infame, oggi al voto con Napoli nel cuore e in testa” (clicca qui per leggere)Ieri, come riporta la Gazzetta dello Sport, è stata imbrattata con vernice rossa, la targa in ricordo di Ciro Esposito che è stata posta nel punto di viale Tor di Quinto dove avvenne la tragedia. A denunciare l’imbrattamento è stata su Facebook l’Associazione Ciro Vive.

Vanno registrati i primi problemi a Napoli, una delle grandi città chiamate a votare per le elezioni comunali 2016. Come riportato dall’Ansa infatti, il Comune di Napoli ha informato che 204 presidenti di seggio su un totale di 886 sezioni hanno rinunciato e sono stati sostituiti. L’anomalia non ha lasciato indifferente Paolo Russo, coordinatore della Grande Città di Napoli di Forza Italia, che ha sottolineato come vi siano “decine di segnalazioni dei designati rappresentanti di lista di Forza Italia che non ritrovano, nella sezione elettorale di loro competenza, il modulo di designazione” che lui stesso aveva provveduto a consegnare alla Segreteria Generale del Comune. Ad alzare la voce è stato anche il Pd tramite il suo responsabile organizzativo Gianfranco Wurzburger, secondo cui “molti presidenti di seggio non hanno ancora ricevuto l’elenco dei delegati dei partiti che nominano i rappresentanti di lista”. Dal comitato a sostegno del candidato di centrodestra Gianni Lettieri è arrivata perfino la richiesta di intervento del prefetto e del ministro dell’Interno.

Luigi de Magistris prevede di vincere al primo turno alle elezioni comunali 2016 a Napoli. Il sindaco uscente della città lo ha dichiarato in chiusura della campagna elettorale. Il voto per le amministrative è in programma domani 5 giugno dalle 7 alle 23. de Magistris, come riporta l’agenzia di stampa Askanews, ha affermato ieri: “Abbiamo il sentore che ci possa essere una vittoria clamorosa. Cosa accadrà, lo sapremo solo il 5 sera. Noi che viviamo per strada e non circondati dai metal detector, abbiamo il sentore che ci possa essere una vittoria clamorosa che farà diventare Napoli, dopo 150 anni, capitale non istituzionale, ma politica del riscatto”. E riguardo allla possibilità di ballottaggio Luigi de Magistris ha aggiunto: “Noi puntiamo al primo turno, se sarà ballottaggio non cambia se lo sfidante sarà Brambilla, Lettieri o Valente. Gli avversari si devono rispettare ma non si temono. Vinceremo, comunque, le elezioni”. Il candidato alla poltrona di sindaco per un secondo mandato ha infine ricordato: “Il nostro progetto è l’unico che consolida la forza e l’autonomia della città. Fa bene al Paese una Napoli forte e autonoma che sa dialogare con le istituzioni nazionali e internazionali a tutti i livelli. Siamo motivati, non ci facciamo rappresentare da Verdini né da indagati per i rapporti con il clan dei Casalesi. Noi siamo schierati con il corpo contro la camorra, la lotta non la facciamo con le parole”.

Le elezioni amministrative di Napoli 2016 sono alle porte e intanto il candidato del centrodestra Gianni Lettieri fa registrare un “gol” se non politico quanto meno mediatico. Come riporta l’edizione online de Il Mattino, Lettieri ha infatti incassato il sostegno di Fabio Canavaro, il Pallone d’Oro e Campione del mondo del 2006 che già ai tempi della candidatura dell’imprenditore nel 2011 fu in predicato di entrare in Giunta in qualità di assessore in caso di vittoria dell’esponente dell’allora Pdl. Questa volta però, anche in caso di successo da parte di Lettieri, Cannavaro non dovrebbe entrare a far parte della squadra di governo dell’aspirante sindaco. L’ex giocatore di Juventus e Napoli intanto  è passato nella sede del comitato elettorale di Lettieri in piazza Borsa per un saluto: clicca qui per la foto.

Si è chiusa ieri sera la campagna elettorale per le elezioni comunali 2016 a Napoli alla presenza di Matteo Renzi. Il premier però è stato protagonista, come riferisce il Giornale, di una ‘figuraccia’. Durante il comizio di chiusura, proprio mentre parlava Valeria Valente, candidata del Partito Democratico a sindaco della città, Renzi sembra essersi addormentato. A dimostrarlo sarebbe una fotografia scattata e pubblicata sulla pagina Facebook del Pd di Napoli: nell’immagine si vede Renzi con gli occhi chiusi. Lo scatto ha suscitato subito polemiche ed è poi stato rimosso dal social network. Ma ormai già girava in Rete e non poteva non passare inosservato (clicca qui per vedere lo scatto). I napoletani sono chiamati alle urne domani domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, per scegliere il loro sindaco: ad essere favorito per la vittoria, anche se forse non al primo turno, il primo cittadino uscente Luigi de Magistris che si ripresenta agli elettori per un secondo mandato.

Forte dei sondaggi che lo danno in largo vantaggio, Luigi De Magistris sindaco uscente si spinge fino a dire che a Napoli non ci sarà il ballottaggio: vincerà lui al primo turno. Finale di campagna elettorale ieri con tensioni tra lo stesso De Magistris e il candidato dei cinque stelle Matteo Brambilla, l’unico che sembra poter dare del filo da torcere. Brambilla infatti ha voluto chiudere la campagna in piazza Matteotti dove la polizia municipale non ha chiuso il traffico e il candidato cinque stelle ha accusato De Magistris di averlo fatto apposta: il suo ultimo sgambetto, ha detto. La candidata del Pd Valeria Valente ha invece chiuso la campagna elettorale con il capo del governo Matteo Renzi. De Magistrsi nel suo comizio finale ha sottolineato i risultati raggiunti secondo lui dalla sua amministrazione:” cinque anni fa la città era sommersa dai rifiuti, ora non ci sono più sacchetti in strada e siamo in testa alle classifiche per numero di turisti”. Non casuale poi il luogo scelto per il comizio finale: la Rotonda Diaz, chiusa al traffico proprio da lui.

Domani si aprono le urne a Napoli per le Elezioni Comunali 2016, dalle ore 7 alle 23 i cittadini napoletani potranno esprimere la loro votazione su chi ritengono in grado e degno di seguire il mandato scaduto di Luigi De Magistris, presente lui stesso come autentico favorito per un possibile secondo mandato. Per tutta la giornata di domani, 5 giugno 2016, sarà possibile indicare il candidato sindaco, i consiglieri comunali e i consiglieri municipali, con annessi presidenti delle 10 Municipalità estese dalla nuova riforma sulle Provincie. Il prossimo 19 giugno è indicato come data per l’eventuale ballottaggio che qui, a differenza di Milano e Roma, viene dato meno probabile del previsto, dato le buone percentuali nei sondaggi di De Magistris che infatti mira alla vittoria già al primo turno. A contrapporsi principalmente al candidato di Lista Civica e attuale sindaco uscente, sono Gianni Lettieri, candidato di centrodestra e Valeria Valente, vincitrice delle Primarie Pd negli scorsi mesi.

Ecco tutti i 10 candidati sindaco per le elezioni Comunali 2016 a Napoli, con le relative liste civiche e partiti di sostegno che provano la corsa per il Comune partenopeo al primo turno domani e per l’eventuale ballottaggio domenica 19 giugno. Partiamo con Valeria Valente, che corre con Partito Democratico, Partito Liberale Italiano, Partito Repubblicano, Moderati con Valente, Cittadini per Napoli, Ala, Partito Socialista Italiano, Napoli Popolare, Udc, Napoli Vale, Elaboratorio nazionale. Luigi Mercogliano è invece il candidato del Popolo della Famiglia (movimento cattolico di Mario Adinolfi), mentre Marcello Taglialatela corre con Napoli Terra Nostra, Meloni Fratelli d’Italia. Con il sindaco uscente e ricandidato Luigi De Magistris corrono le liste Napoli in Comune a Sinistra, Italia dei Valori, Partito del Sud, Meridionalisti, Ce Simme Sfasteriati, Mo! Napoli Autonoma, Bene Comune, Repubblicani Democratici, La Città con De Magistris, Verdi, Dema Democrazia Autonomia. Il candidato sindaco di Fratelli del Popolo Italiano è Martina Alboreto, Matteo Brambilla è il candidato e vincitore delle comunarie M5s, mentre Domenico Esposito corre con Qualità della Vita per Napoli. Nunzia Amura è la candidata sindaco del Partito Comunista mentre Paolo Prudente corre con il Partito Comunista dei Lavoratori. Chiudiamo con Gianni Lettieri che corre con le liste Napoli Capitale, Impresa Comune, Pensionati d’Europa, Costruzione e Stato Solidarietà Nazionale, Lettieri Sindaco, Rivoluzione Cristiana, Giovani in corsa, Forza Italia.

Anche sui social parte la diretta live per le Elezioni Comunali Napoli 2016: da domani e per tutta la giornata potrete trovare informazioni, novità e ultime notizie presso i nostri servizi sul Sussidiario, ma anche tramite le dirette social dei maggiori profili e account ufficiali dei protagonista alle Amministrative napoletane che vedono la sfida totale a Luigi De Magistris, sindaco uscente e favorito alla riconferma. Sarà utilizzabile l’account del Comune di Napoli, ma anche i profili Twitter di Valeria Valente (Pd), Luigi De Magistris (Lista Civica), Gianni Lettieri (Forza Italia) e Matteo Brambillla (M5s). La sfida a Palazzo San Giacomo parte domani con le urne che chiuderanno in serata alle ore 23: l’hashtag ufficiale deciso dal Ministro degli Interni per queste elezioni è #amministrative2016







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie